Bomba sul Jumbo 1 morto 292 salvi

Bomba sul Jumbo; 1 morto, 292 salvi MANILA-TOKYO Riuscito l'atterraggio. Un gruppo islamico ha rivendicato l'attentato Bomba sul Jumbo; 1 morto, 292 salvi Filippine, squarciato il pavimento dell'aereo tokyo. Una bomba ha aporto un buco di 60 centimetri nel pavimento ed ha provocato un incendio a bordo di un Boeing 747 della Philippine Airlines diretto a Tokyo che ha continuato il volo ed è atterrato in emergenza all'aeroporto di Malia sull'isola di Okinawa ne' Giappone meridionale. Il bilancia .: H'attentato - rivendicato dal movimento integralista islamico «Abu Sayyaf», operativo nelle Filippine meridionali - è di un morto e sci feriti. A bordo dell'aereo decollato da Manila c'erano 273 passeggeri e 20 membri dell'equipaggio. La vittima è un giapponese: Hàruki Ikegami, 24 anni; giapponesi anche i sei feriti, tutti ustionati dalle fiamme. Un uomo risucchiato nell'apertura è stato salvato in extremis. «Abu Sayyaf» è una formazione fondamentalista islamica che da oltre due anni si è resa protagonista di attentati dinamitardi e rapimenti. Il «Jumbo» che ò riuscito ad atterrare nonostante i danni causati dallo scoppio, entra a far parte di una lista molto corta di aerei scampati ad attentati simili. Ecco i precedenti. 16 novembre 1979: una bomba, di piccola potenza, esplode nel bagagliaio di un Boeing 727 della American Airlines in volo da Chicago a Washington. Al pilota riesce un atterraggio di emergenza nell'aeroporto Dulles. 11 agosto 1982: una bomba, trasportata da un passeggero, esplode a poppa di un Boeing 737 della Pan American in volo a 8000 metri di quota, da Tokyo a Honolulu. L'esplosione uccide una persona e ne ferisce altro cinque. L'aereo riesce ad atterrare ad Honolulu. 2 aprile 1986: una bomba in un bagaglio a mano, lasciato da una terrorista delle «cellule rivoluzionarie arabe» esplode su un Boeing 727 della Twa, in volo da Roma al Cairo, via Atene. Muoiono quattro persone (tre turche sono risucchiate fuori dalla decompressione). L'aereo riesce ad atterrare ad Atene. 3 maggio 1986: una bomba esplode all'interno dell'aereo «L 1011 Tristar» della compagnia Airlanka, proveniente da Londra, durante la manovra di atterraggio. L'esplosione squarcia la fusoliera causando un incendio e provoca la morte di due persone e il ferimento di altre 24. L'attentato è attribuito alle tigri Tamil. 26 ottobre 1986: uno «yakuza» giapponese lancia una bomba a mano nella toilette di coda di un Airbus A-300 della Thai International Airways in volo fra Bangkok e Osaka. L'esplosione ferisce 62 persone. 11 maggio 1990: una bomba esplode su un aereo Boeing 73^ della Philippine Airlines in fase di decollo. Muoiono otto persone e altre 87 rimangono ferite. I Agi-Ansa)

Persone citate: Abu Sayyaf, Dulles, Thai