Maggior cura verso ambiente e bimbi

Maggior cura verso ambiente e bimbi Maggior cura verso ambiente e bimbi ECOLOGIA e bambini, sono questi due temi a caratterizzare le novità dell'offerta turistica per la nuova stagione dello sci. La salvaguardia dell'ambiente è una regola che onnai è entrata nella mentalità degli operatori turistici dell'arco alpino. Quest'anno non si segnalano costruzioni di nuovi impianti ma solo ammodernamenti (per più comfort e portata oraria), ma addirittura si sta diffondendo la voglia di introdurre un limite massimo di sciatori al giorno. Una soluzione già in atto in valli austriache come quella tirolese di Lech nell'area dell'Arlberg. Abbastanza numerosi sono altri progetti in cui si prevedono vasti parcheggi in fondovalle e servizi di bus o trenini che portino alle stazioni di sci. L'attenzione alle esigenze dei bambini (e quindi delle famiglie) è il segno distintivo dell'offerta francese, in particolare, ma presente anche in Austria, Svizzera. Un po' meno in Italia. Gli aumenti delle tariffe per gli impianti di risalita sono mediamente contenuti tra il 5 e il 10%, soprattutto per gli skipass di pochi giorni. Già per i settimanali l'incremento è ridotto. Per lo sciatore italiano quest'anno è più conveniente restare sulle piste di casa: la lira debole (costa il 30% in più della stagione passata) preoccupa non poco gli stranieri. ITALIA. Da un punto di vista ecologico e tecnico, una novità importante la presenta Sestriere, che ha comunque migliorato il rientro da Borgata con una seggiovia quadriposto. La novità è l'impianto di teleriscaldamento (realizzato dalla Metanalpi Sestrieres), il più alto d'Europa: è già entrato in 100 condominio portando tepore in circa 3500 dei 5 mila alloggi del Colle. L'uso del metano al posto del gasolio porta vantaggi all'ambiente, e porta a realizzare un risparmio del 35% agli utenti. Nel '98 è previsto anche a Bardonecchia, storica stazione della Val di Susa, che per questa stagione offre in più una nuova seggiovia biposto «Testa del Ban» allo Jafferau, ampliamento dell'innevamento programmato al Melezet sulla Gran Pista, nuova pista di collegamento tra Les Arnauds al Melezet. Altre novità piemontesi sono la nuova seggiovia quadriposto «Alpetta» a Limone, con una portata di 2400 persone all'ora. Ma soprattutto ritorna lo sci sotto il Monviso, alle sorgenti del Po: a costi contenuti 8 località (Paesana/Pian Mime, Crissolo/Pian Regina, Bagnolo/Rucas Ski in Valle Po e Sampeyre, Casteldelfino, Bellino, Pontechianale e Frassino in Valle Varaita) offrono sci da discesa alle spalle della storica città di Saluzzo. Un consorzio di piccole stazioni non collegate. Novità di servizi in Val d'Aosta. Courmayeur e Pila sono raggiungibili con la Freccia delle nevi. Due le possibilità: da Milano, Genova, Torino si parte in pullman nei giorni feriali e, acquistando lo skipass, si avrà il viaggio gratis; ogni domenica partirà da Roma (fermate a Bologna e Firenze) un treno-charter per Aosta e chi acquista il pacchetto hotelskipass ottiene il viaggio gratuito. Informazioni: Covaltour, tel. 0165/ 846658. Cervinia, annunciando la ripresa della famosa gara «Azzurrissimo» (29-30 aprile), ripresenta ampliate le formule sconto per gli studenti. Attenzione ecologica in Alto Adige, con rifacimenti di impianti e intensificazione dei bus (perlopiù gratuiti) per spostarsi tra le località e gli impianti. Miglioramenti agli impianti di risalita in Val Senales (seggiovia quadriposto invece di due sciovie sul ghiacciaio), a Pian de Corones (la seggiovia Costa diventa quadriposto), in Alta Badia (nuova seggiovia Baita Fradda, nuove veloci sciovie ad Armentarola e Pezzei), in Val Gardena (nuova quadriposto Cir). FRANCIA. Dedicata ai bambini è l'attenzione delle stazioni transalpine. Un'attenzione alle esigenze dei piccoli sciatori e alle loro famiglie. Anche in chiave commerciale, vista ormai la forte concorrenza delle vacanze «al sole d'inverno». Non c'è ormai località sciistica che non abbia una novità dedicata all'accoglimento, l'animazione, la sicurezza, le offerte di sconti per i bambini. Diffusa ormai dalla Savoia alle Alpi del Sud la possibilità di sci gratuito per i bimbi inferiori ai 5 anni e spesso anche ai 7 (Les Arcs, La Piagne). Ad Avoriaz, dove 5 skilift sono riservati ai minori di 3 anni e 5 ettari di piste sono segnate con personaggi Disney, c'è un Village dove si accolgono ragazzi dai 3 ai 16 anni: 5 ore di lezioni, per i più grandi anche surf, monoski e altri sport. A Les Menuires, nelle Trois Vallées, due villaggi, uno dei Puffi e uno dei Marmottons (tariffe agevolate). Diffusi poi gli sconti ai ragazzi, anche fino ai 18 anni. Oltre a questa gigantesca «Operazione famiglia» due altre novità. All'Alpe d'Huez c'a Visalp, skipass (circa 270 mila lire) di 6 giorni per i 200 km. di pieste ma anche al palazzetto dello sport (piscine, pattinaggio, tennis, squash, bowling). In Val d'Isére, Villars de Lans e Vercors offrono 160 km. di piste da fondo, con 21 piste in cui si segnalano itinerari alla scoperta di fauna, flora, tradizioni. AUSTRIA. Grande attenzione quest'anno verso i praticanti dello snowboard, il surf della neve. Ischgl, Kùhtai, Fieberbrunn e Westendorf nell'area di Kitzbùel, i ghiacciai di Kaunertal e Oztal sono centri tirolesi specializzati, con impianti e piste riservati, offerte di settimane bianche, agevolazioni per l'attrezzatura. A Pertisau il forfait principianti (soggiorno in mezzapensione, skipass, attrezzi e lezioni per 6 gg.) costa 890 mila lire in bassa stagione. In Carinzia, a Bad Kleinkirchheim, c'è poi una pista particolare: la «Light and Musica halfpipe». Al- tra curiosità austriaca all'insegna dei Beatles: a Obertauern, nel Salisburghese, fu girato nel '65 il film «Help», oggi sulle piste e in molte baite si suona le canzoni dei 4 di Liverpool. SVIZZERA. A Davos c'è la Topcard, sistema innovativo di skipass: una tessera, tipo carta di credito, con microchip che viene

Persone citate: Disney, Lans, Light, Villars