La scienza da oggi è Compact di Piero Bianucci

SCAFFALE SCAFFALE La scienza da oggi è Compact IN questo caso poche cifre sono meglio di un lungo discorso. L'enciclopedia dedicata alla scienza nella fortunata serie Compact include 12 mila voci, 1300 disegni, 600 schemi e tavole (molte a colori). Nonostante la concisione, sulle voci importanti non si è fatta economia di spazio: la trattazione è molto completa. Un repertorio finale riunisce le voci minori. Rimandi interni consentono diversi percorsi di lettura, oltre che di consultazione. «Enciclopedia della scienza», De Agostini, 1400 pagine, 62 mila lire Gli ultimi vent'anni sono stati importanti per l'esplorazione del sistema solare quanto l'epoca di Colombo e Magellano lo è stata per la conoscenza della Terra. Alla fine degli Anni 60 ci era nota soltanto la superficie della Luna. Oggi tutti i pianeti tranne Plutone sono stati avvicinati da sonde spaziali e conosciamo piuttosto bene anche i loro satelliti, alcuni asteroidi e qualche cometa. Una buona sintesi di queste scoperte è quella di Kenneth Lang (Tufts University) e Charles Whitney (Harvard University). Il loro libro, uscito nel '91 con la Cambridge University Press e l'anno scorso in Francia, arriva ora in Italia. Trascurando qualche svista tipografica, va apprezzato l'aggiornamento, che si spinge fino alle foto dell'asteroide Gaspra inviate dalla navicella «Galileo» e ad alcune immagini della sonda «Magellano» che con il suo radar ha disegnato una completissima mappa della superficie di Venere penetrando sotto la densa cortina di nubi che avvolge il pianeta. Per contrasto, è interessante leggere in parallelo «Conversando con i pianeti» di Anthony Aveni, astronomo e antropologo della Colgate University che, attraverso miti e credenze, ci aiuta a guardare il cielo con gli occhi degli antichi, dai babilonesi ai maya, ai cinesi. Lang e Whitney: «Vagabondi nello spazio», Zanichelli, 380 pagine, 68 mila lire Anthony Aveni: «Conversando con i pianeti», Ed. Dedalo, 290 pagine, 30 mila lire La De Agostini è una delle poche case editrici che pensano alla divulgazione scientifica per i ragazzi. Segnaliamo qualche titolo che, in vista del Natale, può trasformarsi in un regalo intelligente. Rivolti ai più giovani, dai 6 ai 10 anni, «Gli animali e i loro ambienti» e «Il grande libro dei perché», nel quale sono raccolte un migliaio di risposte a curiosità che spaziano dall'origine della vita al funzionamento del motore a scoppio. Per i ragazzi delle medie, ecco altri tre volumi della serie «In primo piano - Scienze», dedicati all'elettronica, al corpo umano e all'ecologia. Infine, per tutti, «Il libro completo dei dinosauri» di David Lambert, una sorta di museo su carta che fornisce dati su tutte le specie dei grandi rettili estinti. «Il grande libro dei perché», De Agostini, 316 pagine, 45 mila lire «L'elettronica», «Il corpo umano», «L'ecologia», De Agostini, 27 mila lire ciascuno David Lambert: «Il libro completo del dinosauri», De Agostini, 190 pagine, 59 mila lire Internet, la rete mondiale per lo scambio via computer di messaggi e l'accesso a migliaia di banche dati, non è più neppure in Italia qualcosa di esoterico. Per chi volesse inserirsi nel giro e, come si usa dire, navigare, segnaliamo un manuale molto chiaro. Complementari, dello stesso editore, i volumi sulle banche dati di Enrico Marcandalli «Superkit Internet Bbs» e di David Wolfe «La mia Bbs», con dischetti di software. Paolo Attivissimo: «Internet per tutti», Ed. Apogeo, 240 pagine, 28 mila lire Gli inglesi chiamano «serendipity» la favorevole combinazione di caso, spirito di osservazione e intelligenza che porta a una scoperta. Pietro Dri ne analizza a fondo i meccanismi, specialmente in campo medico, ma fa passare la sua analisi attraverso una lunga serie di aneddoti godibilissimi, anche grazie all'agilità della scrittura. Pietro Drl: «Serendlppo», Editori Riuniti, 106 pagine, 18 mila lire Piero Bianucci

Persone citate: Anthony Aveni, Charles Whitney, David Lambert, David Wolfe, Kenneth Lang, Paolo Attivissimo, Zanichelli

Luoghi citati: Francia, Italia