Tre dispersi nel mare in burrasca

Tre dispersi nel mure in burrasca Un italiano e due cileni caduti in acqua durante le opera2ioni di soccorso Tre dispersi nel mure in burrasca Egitto, erano su un mercantile che sta affondando IL CAIRO. Sono sempre più esigue le speranze di ritrovare in vita i tre marinai dispersi del mercantile «Siba Foggia», che continua a imbarcare acqua da una falla sotto la chiglia, a circa 40 miglia al largo di Porto Said, in Egitto. I tre marinai, due cileni e Mauro Rutigliano di Molfetta, sono caduti in mare ieri mattina da un battellino su cui avevano preso posto per essere trasferiti su una delle due navi, la romena «Snakov» e l'italiana «Estancia», che hanno tratto in salvo gli altri nove membri, tutti italiani, dell'equipaggio. Ieri, per tutto il giorno, le due navi, coadiuvate da un aereo dell'Aeronautica militare italiana hanno continuato le ricerche dei dispersi, sospese quando è calato il buio. A metà pomeriggio sono arrivati sul posto tre rimorchiatori egiziani, ma non è chiaro se si riuscirà a salvare la nave-stalla, che proveniva, scarica, da Gedda ed era diretta a Rasa, in Croazia. All'origine dell'incidente, sarebbe una burrasca che ha causato il distacco di una lamiera sotto la chiglia. Le condizioni atmosferiche nella zona sono pessime da alcuni giorni. Fino a ieri il porto di Alessandria d'Egitto è stato chiuso, e quello di Porto Said, da cui il mercantile era partito il 3 diretto verso l'Italia, lo è stato parzialmente. L'Sos è stato lanciato alle 7,45, ed è stato captato dalle autorità marittime italiane e dalla capitaneria di porto di Alessandria. [Ansa]

Persone citate: Mauro Rutigliano, Molfetta