«Una Savoia sul trono di Spagna» di Gian Antonio Orighi

Si scatena il «toto-matrimonio» dell'erede di Juan Carlos: cinque le favorite MADRID Si scatena il «toto-matrimonio» dell'erede di Juan Carlos: cinque le favorite «Una Savoia sul trono di Spagna» Un giornale: Mafalda sposerà Felipe di Borbone MADRID NOSTRO SERVIZIO Mentre nella Casa Real del Palazzo della Zarzuela di Madrid fervono i preparativi per il matrimonio dell'anno, quello che si celebrerà il prossimo 18 marzo nella cattedrale di Siviglia tra Sua Altezza Reale l'Infanta de Espana Dona Elena de Bor bob y Schleswig Holstein e il nobile Don Jaime de Marichalar Saenz de Tojada, la stampa spagnola comincia il «loto matrimonio» sulle future nozze dell'erede al trono, Sua Altezza Reale il Principe de Asturias Don felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos, senza fidanzata. E, tra lo trenta principesse europee che potrebbero essere scelte come future regine di Spagna; il settimanale «Tribuna» indica anche una possibile candidata italiana, Sua Altezza Reale la Principessa Mafalda cii Savoia. La principessa italiana, nata a Firenze 25 anni fa, figlia del principe Amadeo, duca di Aosta, e della principessa Claudia di Orléans di Francia (separatisi nel '75), seconda cugina di Don Felipe, vive attualmente a Roma, ove lavora presso un'organizzazione benefica. «Tribuna», nel «loto matrimonio», la piazza al 5° posto, dopo Tatiana di Liechtenstein (21 anni, residente a Madrid), Martha di Norvegia (24 anni), Alessandra di Danimarca (24 anni) e Kalina di Bulgaria (22 anni). Nell'aprile del '93 il «newsmagazine» madrileno «Epoca», sotto una sua bellissima foto, la pennellava così: «Sua altezza reale Mafalda di Savoia è una delle principesse europee più attraenti in età di matrimonio, una delle più moderne, simpatica e disinvolta. «Ma, nonostante il suo albero genealogico, i suoi costumi e il suo stile non sembrano rispondere ai modelli etici ed estetici che la regina Sofia (la madre del principe ereditario - ndr) ha sognato per colei che dovrà succederle». Intanto Don Felipe, 26 anni, laureato in giurisprudenza, sta frequentando un master in relazioni internazionali presso la prestigiosa Università di Georgetown (Washington). E di certo le fidanzate, se volesse, non gli mancherebbero. La prestigiosa rivista statunitense «Peoplc», l'anno scorso, l'ha incluso tra le 50 persone più belle del mondo insieme a John Kennedy jr, Mei Gibson e Tom Gruise. Al- lo più di suo padre, l'amatissimo re Don Juan Carlos (1,97), eccelle in tutti gli sport, ma ha una speciale predilezione, come tutti i Borboni, per la vela. Ma per ora alle nozze non pensa. «Non ho nessuna fretta d'incontrare una fidanzata, e nemmeno di sposarmi - ha dichiarato la settimana scorsa a Washington -. Lotterò con l'infanta Cristina (la secondogenita dei monarchi spagnoli, 29 anni, senza fidanzato) per vedere chi sarà l'ultimo a sposarsi». Le nozze dell'erede al trono sono comunque molto attese in Spagna. La scorsa estate uscì persino un libro dal più che significante titolo «Hay que casar al Principe» (Bisogna sposare il Principe). L'autore, il giornalista specializzato in temi reali Fernando Gracia, dopo avergli ricordato che è al centro dell'attenzione di tutte le belle donne, gli sottolineava che è un'eccezione tra i Borboni. Juan Carlos si sposò con Sofia di Grecia quando aveva 24 anni; suo nonno, il conte di Barcellona Juan de Borbón y Battcmberg, quando ne aveva 22; e il bisnonno, il re Alfonso XIII, quando era appena ventenne. I monarchi spagnoli hanno più volte dichiarato che a loro importa la felicità dei figli e non il «sangue blu» dei pretendenti. Comunque don Felipe, in marzo a Siviglia, avrà tutte le principesse del mondo ai suoi piedi. Gian Antonio Orighi La stampa «rosa»: la figlia del duca di Aosta è attraente e disinvolta La Principessa Mafalda di Savoia, 25 anni, e, a destra, il Principe Felipe di Borbone, erede al trono