Il Novara realizza un bel poker contro l'Olbia e ritrova serenità

Il Novara rediga un bel poker contro l'Olbia e ritrova serenità Sciopero del tifo ieri al Comunale per il digiuno di vittorie che durava da un mese. Gli azzurri riscattano alla grande la sconfìtta col Brescello Il Novara rediga un bel poker contro l'Olbia e ritrova serenità Ingoi tutti i 4 attaccanti schierati da un coraggioso Colomba di fronte alla sua ex squadra NOVARA. Per riscattare la bruciante sconfitta di Brescello, contro l'Olbia, Colomba ha optato ieri per un attacco a quattro punte e Frattin, Guatteo, Molino e Borgobello hanno ricambiano con altrettante reti. La gara degli ex (ce n'erano in campo sette dopo gli scambi dell'estate scorsa) è finita in goleada e gli azzurri, alle prese con una serie di problemi (non vincevano dal 30 ottobre) possono rialzare la testa. Questo anche se la classifica non è cambiata perché le rivali dirette han vinto tutte ad eccezione del Brescello. Un passo falso avrebbe potuto però pregiudicare anche i rapporti con l'ambiente esterno. Ieri, allo stadio, c'è stato lo sciopero del tifo con un solo striscione dal contenuto eloquente «Zitti aspettando un grande Novara». Al terzo gol è maturato il disgelo anche se l'avversario non è parso all'altezza degli anni passati ed è stato costretto a giocare in dieci per un'ora dopo l'espulsione dell'ex novarese Castiglioni per doppia ammonizione. Dopo un avvio promettente con occasioni mancate da Guatteo e Corniti, il Novara ha avuto il vantaggio di sbloccare il risultato dopo 8' con un bel gol di Frattin, lesto a toccare in rete un servizio di Corniti dalla sinistra. Con un centrocampo inedito composto da Fabiani, Biagianti e Molino a ridosso delle tre «punte» e con Testa schierato terzino a far da percussore sulla fascia destra, la palla viaggiva su ritmi decisamente più elevati. L'Olbia si chiudeva progressivamente e diventava difficile concretizzare una supremazia piuttosto evidente. Nella ripresa, dopo. 18' ci pensava Ghizzardi a dare una mano ai novaresi non trattenendo un centro innocuo di Corniti, dalla sinistra, che Guatteo ribatteva in gol da due passi. Dopo appena due minuti maturava il terzo gol quando Testa, sulla destra, toccava indietro per Molino che infilava in diagonale la sua prima rete in campionato. Completava il bottino Borgobello, al 41', mettendo in gol un centro di Venturi. Renato Ambiel Novara. Bini; Testa, Corniti; Biagianti, Casablanca, Sottana; Molino (dal 70' Vitalone), Fabiani, Borgobello, Frattin, Guatteo (dal 78' Venturi). Olbia. Ghizzardi; Castiglioni, Zeoli; Alberti, Truddaiu, Sanna; Manca (dal 70' Pitta), Spanu (dal 76' Gavazzi), Laghi, Costa, De Mozzi. Arbitro: Mulonia Reti: 8' Frattin; 63' Guatteo, 65' Molino, 86' Borgobello.

Luoghi citati: Brescello, Novara, Olbia