Bologna propone una nuova regina

La Al ritrova un protagonista, Cantarello, e lo squalificato Boni riceve un'offerta dalla Lituania La Al ritrova un protagonista, Cantarello, e lo squalificato Boni riceve un'offerta dalla Lituania Bologna propone una nuova regina La Filodoro fa il blitz a Verona e resta in testa da sola Bologna, sponda-Fortitudo, va in paradiso: sola in testa alla classifica, mai accaduto. Il confronto diretto, al vertice, fra le due più belle e giovani realtà del nostro basket e fra i due giovani maghi Franco Marcelletti e Sergio Scariolo finisce per premiare quest'ultimo: 81-76 per la Filodoro. E per la Birex la seconda sconfitta casalinga consecutiva. Verona paga la leggerezza sotto canestro dopo gli infortuni di Alessandro Boni e Nobile. Ieri sera è stato un ex, Frosini, a colpire in modo impietoso, con la collaborazione di Gay (17 rimbalzi). E alla Birex non è bastato il solito buon.apporto di Williams, 25 punti. E' stata una partita bellissima, che non meritava il finale caotico fra le due tifoserie. Nelle altre partite, le grandi hanno vinto tutte, a parte la Benetton che aveva lasciato i 2 punti nell'anticipo di sabato a Reggio Calabria. Ma tutte hanno dovuto soffrire. Il successo più importante è quello della Scavolini a Pistoia, campo difficile: dopo essere andata al riposo sotto di uh punto, Pesaro ha dato l'impressione di poter disporre a proprio piacimento dell'avversario, quando si è portata sul +14. E invece la Madigan ha lottato fino in fondo, è arrivata a soli 3 punti di distacco prima che Riva e Pieri mettessero al sicuro il risultato che porta la Scavolini al secondo posto, seppur in coabitazione. La classifica è, comunque, cortissima: a due punti dalla vetta c'è anche la Buckler che ha dovuto sudare per avere ragione di una Panapesca con un solo americano (Coleman) ma rigenerata nello spirito dalla cura-Zorzi. Alla fine, il solito Danilovic, con la collaborazione di Coldebella, ha messo il sigillo al successo. Subito dietro, il terzetto RomaVarese-Milano. La Teorema è andata a vincere a Trieste proprio all'ultima azione. Per la Illy, priva di Tonut e con Burtt in precarie condizioni, una brutta sconfitta e soprattutto un'uscita dal campo fra i fischi, cosa poco abituale a Chiarbola. La Cagiva ha strapazzato la Reggiana mettendo in mostra ancora un super- Komazec (44 punti) e una serata di straordinaria ispirazione collettiva al tiro, con un 15 su 18 da tre punti che la dice lunga. La Stefanel era la più attesa al riscontro del campo. La squadra di Tanjevic veniva da quattro sconfitte consecutive (due in campionato, due in Coppa Korac) e alimentava tanti dubbi. Ma, al Forum di Assago, ha mostrato di essere sulla strada della ripresa, ora che è al completo. Per un tempo, comunque, ha continuato a suscitare perplessità, costretta a rincorrere Siena che si affidava alla consistenza della coppia americana Comegys-Turner. Poi, nella ripresa, tutt'altra storia, con un 9-0 iniziale che ha chiuso il conto: Kessler, che aveva già mostrato una buona efficienza difensiva, ha cominciato a colpire dalla media distanza e malgrado abbia giocato solo 18' ha concluso con 14 punti e un eccellente 6/8, destando finalmente una positiva impressione. Ma la riscoperta più convincente per Tanjevic è sicuramente quella di Davide Cantarello, al suo esordio a Milano dopo mesi di inattività per la ricostruzione di un ginocchio: il pivot si è dimostrato un vero perno difensivo, il migliore con De Poi, Fucka e Kessler. Infine una notizia curiosa: Mario Boni, squalificato per due anni per doping, potrebbe avere l'opportunità di giocare in Lituania durante il residuo periodo di stop. Fra gli spettatori di Stefanel-Comerson c'era infatti anche Arunas Pakula, per valutare se il cecchino della Panapesca può fare al caso dell'Olimpas Plunge, club lituano che cerca uno straniero in sostituzione di Patrick Jones il cui contratto (35 mila dollari) sta per essere rescisso. Gabriele Tacchini Dan Gay ' ha conquistato 17 rimbalzi e segnato 13 punti contribuendo in modo decisivo al successo esterno della Filodoro che ora si trova per la prima volta in testa da sola alla serie Al