Dalla parole e musica per il 2000 di Daniele Cavalla

Spettacoli Cronaca Il cantautore stasera al Teatro Regio e Bill Evans al «Crossover Club» Dalla, parole e musica per il 2000 E mercoledì i Gipsy King sono al Palastampa Dalla, Gipsy King, Mango e Ario Guthrie nella settimana musicale torinese. Gli appassionati non si possono proprio lamentare in questi giorni: ricca e di qualità, infatti, l'offerta di concerti. S'inizia stasera con l'esibizione di Lucio Dalla al Teatro Regio: i biglietti per ascoltare «Quattro marzo 1943», «Piazza grande», «Il gigante e la bambina», «L'anno che verrà», «Caruso» sono già esauriti. Prima, alle 18,30, è in programma al Piccolo Regio l'incontro tra Dalla e Alessandro Baricco sul tema «Telefona fra sei anni. Parole e musica per il Duemila». L'ingresso, in questo caso, è libero. Sempre stasera, appuntamento per gli appassionati di jazz al «Crossover Club»: nel locale in strada Settimo 240 si esibisce infatti alle 21,30 Bill Evans, l'ex sassofonista di Miles Davis impegnato a far conoscere l'ultimo lavoro discografico intitolato «Push». Biglietti a 25 mila lire. Doppio appuntamento «live» anche domani sera. Al Teatro Colosseo viene recuperato il concerto di Mango rinviato il mese scorso: s'inizia alle 21. Al «Big Club» in corso Brescia 28 sono invece attesi gli Audio 2, i napoletani Gianni Donzelli e Enzo Leomporro abili a imitare Battisti e a ricreare un'apprezzata atmosfera Anni Settanta. Si comincia alle 22, ingresso 25 mila lire. Mercoledì, un evento: i Gipsy King. Il gruppo gitano di «Barnbolero», «Baila me», «Dioba dioba», «Odeon» propone alle 21 al Palastampa (corso Grande Torino 49, accanto allo stadio Delle Alpi) la tipica miscellanea di influenze arabe, sudamericane e rock che l'ha reso celebre nel mondo (oltre otto milioni i dischi venduti). I biglietti costano 35 mila lire. Nel fine settimana spicca il concerto di Ario Guthrie, il cantautore americano ospite sabato IO del Piccolo Regio in piazza Castello. Figlio d'arte (il padre Woody è stato uno dei leader del folk statunitense), ha partecipato allo storico concerto di Woodstock e vanta una lunga collaborazione con Pete Seeger. Fra i brani, si segnalano classici come «When I come to Baltimore», «Midnight special», «Stealin», «Mr. Tambourine», «Ship comes in» e l'immancabile omaggio agli amici di Woodstock «Comin' into L.A.». Prime note alle 21,15. La sera prima, al Folk Club in via Perrone 3 bis, concerto dell'emergente cantautrice Manuela Dia. Daniele Cavalla Lucio Dalla canta stasera al Teatro Regio sempre per la rassegna «Parole & Note»

Luoghi citati: Mango, Torino