Gli Azzurri scoprono l'ebbrezza della piana

Ai manifestanti foglietti con gli slogan pre-stampati. Di Muccio: siamo ruspanti, non da salotto Ai manifestanti foglietti con gli slogan pre-stampati. Di Muccio: siamo ruspanti, non da salotto Gli Azzurri scoprono l'ebbrezza della piana Forza Italia, 10 mila a Roma «contro i cattocomunisti» ROMA. «Rocco Buttiglione continua così, che ti si affloscia tutto il Pipì». L'urlo si diffonde per via del Corso... insieme ai foglietti prestampati con gli «slogan» del corteo «pro-Berlusconi», corredati dei relativi suggerimenti sul modo di ritmarli («Rosy Bindi, cicciottella»: cantato). Già, quelli che stanno sfilando in una domenica mattina umidiccia nel centro di Roma per confluire a piazza del Popolo, dove è in programma un comizio «mordi e fuggi», sono dei manifestanti alle prime armi: non hanno ancora imparato a memoria le parole d'ordine. Quanti sono? Ah, saperlo. Più di diecimila, secondo la questura, 30.000, a detta degli organizzatori, 100.000, esclama Cesare Previti, quando con il cellulare chiama Arcore per parlare con il Cavaliere. Non lo trova, ma lascia detto ad un segretario: «Glielo riferisca, al Dottore, che siamo tantissimi». La maggior parte di questi manifestanti sui generis non e mai scesa in piazza: tra forzitalisti, ccd e gente senza etichette, solo i missini hanno l'aria di trovarsi a loro agio. Quasi tutti i «vip» sembrano fuori posto: Previti, Fiori, Fisichella, Del Noce, Tajani. Però si vede che si divertono da morire. Alessandro Meluzzi, invece, è come un pesce nell'acqua e prepara già una nuova manifestazione: il 17 dicembre, a Milano, i «comitati 27 marzo» terranno una convention per «difendere i referendum dagli eventuali scippi della Corte costituzionale»: «Casavola attento, di nuovo fischia il vento», urla il deputato forzitalista. Si muovono come fossero a casa propria, anche il capogruppo missino Giulio Maceratini, il vicecoordinatore di An Adolfo Urso, i «destri» di F.I. Savarese, Di Muccio e Bertucci. Per non parlare del sottosegretario all'Interno Maurizio Gaspara, che confessa: «Io di natura sono un oppositore: al governo mi sento a disagio, fosse per me, tanto per dirne una, cambierei tutti i prefetti che non sono certo di alto livello, però non lo posso fare...». Il corteo parte dal Cinema Capranica, fa una breve sosta per omaggiare Palazzo Chigi, evita l'«invasione di campo» di Cavallo Pazzo - che viene fermato in tempo - prosegue lungo via del Corso. Tra i manifestanti fa capolino Severino Antinori, il ginecologo che trasforma le nonne in madri. Molti, gli slogan antigiudici: «Non serve Borrelli né la sua procura, di quella giustizia abbiam tutti paura», «Borrelli, facci sognare: dimettiti». Però, sui magistrati, gli organizzatori cercano di non calcare troppo la mano. La parola d'ordine è picchiare duro sui «cattocomunisti». E sui giornalisti (che per i manifestanti sono una sottospecie dei primi). E così Sandro Curzi viene ricoperto di insulti a pochi passi da Montecitorio. Ma il direttore di quella che qui chiamano «Tmc-telekabul» risponde ridendo e i suoi «nemici» restano disarmati. «Rutelli, babbeo, beccati 'sto corteo», scandiscono i manifestanti. Al gruppone si unisce anche il radicale Marco Taradash. Non si sente a disagio fianco a fianco con i missini che invocano il nome di Fini a ogni pie sospinto? «No - replica lui - se An è con i nostri referendum». Si arriva a piazza del Popolo. E lì, sotto un cielo che non promette nulla di buono, si materializza il fantasma del «cattocomunista»: il nemico per eccellenza. «Il 27 marzo - dice Previti - abbiamo cacciato indietro i cattocomunisti, che adesso stanno tentando con ogni mezzo di riprendersi quello che è nostro: non li dobbiamo far passare». La gente applaude e un signore agita un cartello con la scritta «Berlusco- ni principe della speranza». E' passato da poco mezzogiorno, piove, e la manifestazione è finita. Al bar Canova le signore di Forza Italia chiacchierano tra di loro: Silvana Previti va incontro al marito, Maria Pia Dell'Utri squittisce: «Cesare, ho portato anche mia figlia Araba». E' l'unico spaccato di mondanità: «Giornalisti, scrivetelo che qui c'è gente ruspante e non coglioni da salotto», si raccomanda Di Muccio prima di andar via. Maria Teresa Meli I missini a loro agio Gli altri invece sembrano fuori posto Ma Fisichella, Del Noce, Fiori, Tajani e Antinori sfilano divertiti III :mmÈ Una scena della manifestazione di ieri a Roma e sotto il ministro della Difesa Cesare Previti, coordinatore di Forza Italia

Luoghi citati: Arcore, Milano, Roma