Sos, prigionieri delle cornacchie

Sos, prigionieri delle cornacchie USA Come nel film di Hitchcock. Ma il vero problema è la pioggia di escrementi Sos, prigionieri delle cornacchie La città dei Babbitt invasa da 500 mila uccelli WASHINGTON. Non c'è pace per Manassas, cittadina della Virginia salita agli «onori» della ribalta per il «caso Bobbitt» (John, l'evirato, e Lorena, la moglie eviratrice, vivevano proprio lì). Dopo aver subito l'assalto dei reporter sguinzagliati alla caccia dei particolari più curiosi e piccanti sulla vicenda destinata a far discutere a lungo il mondo intero, Manassas è in emergenza per un'altra invasione, forse meno chiassosa ma sicuramente più pericolosa: quella degli uccelli che da tempo la scelgono quale «residenza» autunnale. Quest'anno, però, i pennuti stanno esagerando: «Saranno mezzo milione», dicono i preoccupatissimi abitanti di Manassas. Preoccupatissimi perché anche se gli uccelli che li perseguitano non portano terrore e morte, come avveniva invece a Bodega Bay, in California, nel famoso film di Alfred Hitchcock, certo cinquecentomila esemplari che si insediano sugli alberi e sulle grondaie della zona rendono molto difficile la vita. Se il pericolo non sono infatti i becchi dei pacifici storni e delle gracole, assolutamente innocui, sono i loro escrementi che, abbattendosi in quantità enorme su strade e automobili, rischiano di creare seri problemi sanitari. Un fenomeno, quello della anormale concentrazione di uccelli, che si verifica già da diversi anni nella cittadina della Virginia. Per questo le autorità cittadine la scorsa estate hanno speso 24 mila dollari per disboscare le zone alberate più fitte dove gli uccelli si erano concentrati gli scorsi anni, nella speranza che gli animali disturbati nelle loro abitudini andassero a cercare riposo altrove. Il rimedio si è rivelato peg- giore del male. Tant'è vero che quest'anno la situazione è degenerata in quanto gli uccelli si raccolgono ora in quantità ancora maggiore sugli alberi rimasi i e questi sono molto più vicini al centro abitato. Il problema, che non sembra avere facili soluzioni e negli anni si è solo spostato da una città all'altra della stessa area, si presenta in altri termini anche a Leesburg, un'altra cittadina della Virginia famosa corne Manassas per le sanguinose battaglie avvenute nei suoi dintorni durante la guerra civile. Qui il problema sono i trecento avvoltoi giganti che da quattro inverni svernano sui suoi alberi. In questo caso il problema è il fetore che emana dalle carogne che essi hanno l'abitudine di gettare nei giardini e lungo le strade di Leesburg, dopo averle accuratamente spolpate. [e. st.] Uno strato di guano su strade e auto sa¬ Alfred Hitchcock

Persone citate: Alfred Hitchcock, Babbitt, Bodega Bay, Hitchcock

Luoghi citati: California, Virginia, Washington