Il Pontefice a Enzo Biagi «Grazie, a nome di Mose» di Enzo Biagi

Il Pontefice a Enzo Biagi «Grazie, a nome di Mose» Scambio di battute sui 10 comandamenti in tv Il Pontefice a Enzo Biagi «Grazie, a nome di Mose» «Giovanni Paolo II era stanco, affaticato. Va avanti appoggiato al bastone, lo ha posato solo per fare le fotografie. Era la prima volta che lo vedevo di persona ma mi ha confermato l'immagine del grande vecchio vestito di bianco che ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale in questo secolo». Parola di Enzo Biagi che l'altro giorno si è trovato, in compagnia di altri giornalisti - Sergio Zavoli, don Leonardo Zega, direttore di Famiglia cristiana, Dino Boffo, responsabile dell'Avvenire, e Mario Pendinelli, àéìl'Informazione - nella sala del Trono in Vaticano. Le presentazioni le ha fatte monsignor Ersilio Tonini «in pratica - dice Biagi - ha presentato la sua "famiglia". Io e Iseppi eravamo lì perchè avevamo fatto con lui i Dieci comandamenti». Com'è il Papa dal «vivo»? «E' spiritoso e gentile. Per tutti aveva una domanda». E a lei cosa ha chiesto? ((Abbiamo parlato dei Dieci comandamenti e si è informato se ne avevamo dimenticato o aggiunto qualcuno». Lei che cosa ha risposto. «Santità, non ne abbiamo cambiato nessuno. E lui ridendo allora vi ringrazio anche a nome di Mose». Biagi dica la verità, le ha chiesto un'intervista in esclusiva? ((Assolutamente no, so distinguere tra i fatti privati e il mestiere. E poi di solito le domande le fa lui. Sono colloqui brevi, flash di tre minuti». E in questo flash avete parlato dei 10 comandamenti. Il Papa si ricordava quella trasmissione del '91? «Certo e per quello che scherzando ha fatto quel riferimento a Mese». Per lei deve essere stata una rivinciata visto che la prima puntata del programma fu criticata da Avvenire che si chiese: «Ma chi pensa di essere Biagi? Mose?» «Nessuna rivincita, io non ho fatto i 10 Comadamenti pensando di essere un prete, anzi ne ho chiamato uno in tv proprio per spiegare le "tavole della Legge"». Se le chiedessero di rifare oggi i suoi Dieci Comandamenti cambierebbe qualcosa? «Metterei una postilla: non essere indifferenti». E se a quella trasmissione partecipasse anche il Pontefice che cosa domanderebbe? «Santità, qualche volta non le vengono dei dubbi?». [m. tr.] Enzo Biagi

Luoghi citati: Mese