Sotto la pioggia, sempre eleganti

Morbidelli è sinonimo di impermeabile Morbidelli è sinonimo di impermeabile Sotto la pioggia, sempre eleganti Capita, a volte, che l'immagine di un negozio nel centro di una città divenga un tutt'uno con la città stessa, faccia parte di figure che quasi involontariamente rimangono impresse nella memoria, accanto ai luoghi che ci sono più familiari. Un po' come se le vetrine fossero elementi colorati e mutevoli dell'architettura urbana, puntuali appuntamenti di passeggiate. Capita, soprattutto quando le vetrine in questione si trovano affacciate sulle vie più note del centro, e sono lì da anni, incastonate in antichi edifici a testimoniare la loro continuità nella storia cittadina. Le vetrine del Centro Impermeabili «London», di via Pietro Micca 12, ne sono un chiaro esempio. Il negozio è, come facilmente si intuisce dal nome, specializzato in impermeabili, e offre un vastissimo assortimento, un giusto prezzo e un' apprezzata assistenza nella scelta del capo più appropriato per tutte le esigenze: impermeabili e loden per uomo e per donna, confezionati in tutte le fogge, dal classico, allo sportivo, all'elegante, nei tessuti antipioggia più vari. Ci sono capi pieghevoli da viaggio, capi foderati in pelo naturale o ecologico, capi rovesciabili, capi con fodera staccabile. Il negozio è il punto di vendita della ditta Morbidelli, un nome conosciuto in Torino, da sempre principale riferimento di chi, nell'acquisto di un antipioggia cerca la qualità dei tessuti e la buona fattura. E non potrebbe essere altrimenti vista l'antica tradizione della ditta. Nata nel 1908, la ditta Morbidelli svolse la propria attività di vendita e di sartoria in vari punti del centro città. Già negli Anni Venti, infatti, il fondatore Cortesia e comfìetenza, un assortimento vastissimo di capi e marche: siamo da London Centro Impermeabili in via Pietro Micca 12. La ditta è nata nellWS: la grande facciata in legno e. marmi diversi è stata realizzata intorno al '20 da.Ambrogio Bonola. aveva creato la prima società italiana di confezioni impermeabili, la «Sicet». Poi venne la grande crisi degli Anni Trenta e la società fu costretta a chiudere. L'attività fu tuttavia ripresa successivamente, concentrandosi negli attuali locali di via Pietro Micca, nel «cuore del grande centro commerciale naturale. "Centro di Torino" - dice non senza una lieve punta polemica la dottoressa Maria Morbidelli - in antitesi alla spersonalizzazione anonima dei centri commerciali». Con incantevole cortesia tutta torinese dunque, i clienti vengono assistiti nella scelta e nell'acquisto. E c'è davvero da sbizzarrirsi. Un assortimento di grandi marche (Allegri, Vatro, Claude, Havrey, Sealup, Ballarmi, Giesswein, Stembock, Sarderson, Barbour, Blue Notes, Valstar) e di innumerevoli capi: si passono trovare giacconi e giubbotti di tutti i tipi, deliziose giacche in lana cotta dalle fantasie e dai colori più vari, bellissime mantelle in loden e in cotone, capi predisposti per la pelliccia, capi conformati, cappelli, ombrelli e sciarpe. Badando poi alla praticità, unita ad una sempre imprescindibile qualità del prodotto, ecco gli impermeabili francesi il cui lavaggio è effettuabile in casa, senza ricorrere alle cure della tintoria. Un pensiero infine anche per gli sportivi: il Centro Impermeabili London propone tute impermeabili da golf e persino impermeabili e coperte per cavalli. Sono accettate tutte le carte di credito e sono previste consegne a domicilio. Dal 1 dicembre poi, per agevolare maggiormente i propri clienti, il negozio offre in omaggio un coupon per il parcheggio delle auto.

Persone citate: Allegri, Ambrogio Bonola, Barbour, Cortesia, London, Maria Morbidelli

Luoghi citati: Torino