Con Gaber e Paolo Conte discutono Serra e Aldo Grasso di Aldo Grasso

CANTANO BATTIATO E GUCCINI CANTANO BATTIATO E GUCCINI Con Gaber e Paolo Conte discutono Serra e Aldo Grasso LA rassegna «Parole & Note», dedicata alla canzone d'autore italiana, vive la sua settimana più intensa: tre dibattiti, due concerti. E protagonisti d'alto bordo. Primo appuntamento venerdì 25 novembre con Franco Battiato: il cantautore e compositore siciliano sarà alle 18,30 al Piccolo Regio per un faccia a faccia con Manlio Sgalambro, lo scrittore e filosofo che ha curato i testi de «Il cavaliere dell'intelletto», l'opera che Battiato ha dedicato alla figura di re Federico II di Svevia. Tema dell'incontro sarà «Apolitici e ingrati. Per una critica della ragion musicale». Quella stessa sera, alle 21, il Teatro Regio ospiterà Battiato per un concerto che sarà la «summa» dei suoi più recenti lavori «colti»: nella prima parte, infatti, sarà rappresentata la «Messa Arcaica», impegnativa composizione che è andata in scena per la prima volta lo scorso anno all'Aquila, mentre nel secondo tempo Battiato proporrà brani da «Ghilgamesh» e da «Il cavaliere dell'Intelletto». Il giorno dopo, sabato 26, torna Francesco Guccini: dopo il dibattito con Oreste Pivetta al Conservatorio, adesso il cantautore modenese viene a Torino per un concerto, attesissimo, al Palastampa (ore 21). Mercoledì 30 novembre si recupera l'incontro fra Paolo ALL'HIROSHIMA RIONDINO E GLI AFRO In alto a destra Franco Battiato, Francesco Guccini, Paolo Conte e Giorgio Gaber In Ixisso Stefano D'Orazio leader dei Vernice A destra la band Clan Destino Conte ed Aldo Grasso, già fissato per l'8 novembre e rinviato per un'indisposizione dell'Avvocato d'Asti. Conte e l'ex direttore di Radiorai parleranno di «Langhe e milonghe. Parole per luoghi del sentimento». Infine, giovedì 1° dicembre al Conservatorio di piazza Bodoni (ore 18,30) il dibattito forse più atteso dell'intera rassegna: Giorgio Gaber e Michele Serra discuteranno sul tema «Polli da allevamento. Pubblico, "pollitica" e invenzione». Con simili protagonisti, è improbabile che l'incontro si risolva nella banalità: anche perché alcune recenti sortite di Gaber - riferiscono le cronache che abbia negato d'essere mai stato comunista - potrebbero stimolare l'irriducibile Serra. Gaber è in scena al Teatro Alfieri fino al 4 dicembre con il suo nuovo spettacolo «E pensare che c'era il pensiero». L'ingresso ai dibattiti è gratuito, fino a esaurimento dei posti. I biglietti per Battiato al Regio costano 55 mila lire (primi posti), 45 mila (secondi), 35 mila (terzi). Per Guccini, prezzo unico 25 mila lire. Prevendite al Box Office Ricordi in piazza Gin 251. «Parole & Note» è organizzata dall'assessorato comunale alle Risorse culturali, dal Salone del Libro, dal Premio Grinzane Cavour, da Metropolis. vani, ma è anche l'occasione per applaudire il David furioso. E l'ingresso è gratuito. Per la rassegna jazz «Il basso e il suo doppio», curata da Furio Di Castri, mercoledì 30 novembre allo «Storyville» (via San Massimo 14, ore 22) concerto per due contrabbassi con Furio Di Castri e Marco Micheli. [g. fer.]

Luoghi citati: Aquila, Grinzane Cavour, Ixisso, Torino