Nuove ombre su Casa Savoia

DINASTIA Lo ha rivelato la fidanzata del giovane precipitato da una finestra di Boston Nuove ombre su Casa Savoia «La figlia di Raffaello sta morendo dì fame» DISAVVENTURE DINASTIA UOVE disavventure su Casa Savoia. La nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, appena nata rischia di morire di fame; Sergio di Jugoslavia, figlio di Maria Pia e del principe Alessandro di Jugoslavia, beve qualche cocktail di troppo, scivola per le scale e fa causa alla padrona di casa, chiedendo un risarcimento di 125 mila dollari per una ferita al ginocchio. «Mia figlia è nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, eppure è nata nell'assoluta povertà e ora rischia di morire di fame». Comincia così il racconto di Meg Tyler, la ragazza americana che Raffaello Reyna di Savoia, figlio della principessa Maria Beatrice, lasciò incinta quando il 24 aprile scorso morì, precipitando dal nono piano del palazzo in cui viveva a Boston. La ragazza ha affidato le sue confessioni al settimanale Oggi. «L'erede di Raffaello si chiama Uriel e l'ho data alla luce qui a Boston il 16 novembre dice Meg - ma la bambina ha ri- schiato di non nascere mai perché io, a causa delle privazioni che ho patito negli ultimi mesi, stavo per abortire. La famiglia di Raffaello non ha mai accettato né me né adesso la nipotina. E così tiro avanti col sussidio che il Comune dà ai poveri. Viviamo in un misero appartamento che mi ha prestato un'amica ma dal quale presto sarò costretta ad andare via. E a quel punto, credo che solamente la Provvidenza potrà aiutarci». La notte brava di Sergio ha avuto come teatro Palm Beach, in Florida. Il minore dei figli di Maria Pia è un protagonista abituale del jet-set. «Non mi pare di aver chiesto nulla di irragionevole» spiega in un'intervista al New York Post. Di tutt'altro parere gli amici di Mollie Wilmot, la padrona di casa. Sottolineano che il giovane vuole troppo: diecimila dollari per ogni punto necessario a ricucire la principesca ferita. Sergio sostiene di essersi procurato, scivolando, una grave frattura al ginocchio: «E ho deciso di fare causa solo perché non ho raggiunto un accordo con l'assicurazione di Mollie». L'episodio risale al maggio scorso. Amica di vecchia data di Maria Pia, Mollie Wilmot aveva organizzato una festa per l'imminente matrimonio di Victoire, figlia del compagno della principessa Savoia, Michel di Borbone-Parma. Sergio si sarebbe presentato in smoking na dopo un paio d'ore avrebbe lasciato il gruppo per andare a prendere un cugino. «E' tornato all'una e mezzo assieme a parecchi amici: erano in maglietta e shorts, il maggiordomo non voleva farli entrare», dice Charles Washburn, il compagno di Mollie. A quel punto Sergio e i suoi amici avrebbero bevuto champagne, poi si sarebbero spogliati per fare un bagno in mare. Al ritorno sarebbe successo il fatto: il principe di Jugoslavia sarebbe scivolato sulle scale di accesso alla spiaggia. «Gli hanno dato 13 punti al ginocchio» dice Washburn. Un altro ospite afferma di aver visto il ragazzo tornare alla festa alle prime luci dell'alba: «Si è consolato con una tripla vodka». Di tutt'altra opinione Susan Kennedy, cronista mondana del Palm Beach Today: «Sergio si è fatto male davvero, nella caduta si è fratturato la rotula». Solo dopo alcuni mesi il ragazzo ha deciso di portare Mollie in tribunale. La vera ragione, secondo il New York Post, sarebbe assai grave: la negligenza della padrona di casa lo avrebbe reso disabile a vita. [r. cri.] Notte brava in Florida per il rampollo di Maria Pia: cade e si frattura la rotula lg| Sopra, Raffaello Reyna di Savoia A destra, la principessa Maria Pia