Diffamazione, condannata la Palombelli: 300 milioni di Barbara PalombelliBarbara Palombelli

6 Per un articolo sulla dottoressa della Camera Diffamazione, condannata la Palombella 300 milioni MILANO. La giornalista di Repubblica Barbara Palombella moglie del sindaco di Roma Rutelli, è stata condannata per diffamazione a mezzo stampa nei confronti del medico della Camera Cristiana Paoletti Del Melli. Se la sentenza sarà confermata nei successivi gradi di giudizio, la giornalista dovrà pagare un risarcimento per danni morali di trecento milioni. Altri cento milioni dovrà pagarli l'ex direttore del Giorno Lino Rizzi per aver ripreso l'articolodella Palombelli apparso il 15 gennaio dell'89. Il 15 gennaio 1989, quando lavorava per il Corriere della Sera, la Palombelli aveva accusato la dottoressa di aver violato il segreto professionale diffondendo, in una intervista a Oggi, notizie riservate sui suoi pazienti. «La condanna al risarcimento dei danni - precisa l'avvocato difensore della Palombelli, Caterina Malavenda - sarà esecutiva solo se la sentenza verrà confermata in appello ed eventualmente in Cassazione. Non è stata infatti riconosciuta alcuna provvisionale. Barbara Palombelli, per la quale il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a un mese di reclusione, è stata invece condannata ad un milione e mezzo di multa, pena sospesa e non menzione sul certificato penale». [r. i.] La giornalista Barbara Palombelli

Persone citate: Barbara Palombella, Caterina Malavenda, Cristiana Paoletti, Lino Rizzi, Melli, Palombelli, Rutelli

Luoghi citati: Milano, Roma