Il giudice: archiviazione per Andreotti

Il giudice: archiviazione per Andreotti FINANZIAMENTI AL PSDI Il giudice: archiviazione per Andreotti ROMA. E' fissato per il novembre del 1995 il processo in pretura che vede imputati, tra gli altri, Giuseppe Ciarrapico e Mauro Leone, mentre è stata archiviata la posizione del senatore Giulio Andreotti, per la vicenda che riguarda un illecito finanziamento di 250 milioni al psdi quando era segretario Antonio Cariglia. A disporre l'archiviazione degli atti riguardanti l'ex presidente del Consiglio e il rinvio a giudizio degli altri imputati è stato il gip circondariale di Roma, Corradino Castriota. A parlare di quell'episodio fu Roberto Buzio (anche lui imputato), il quale affermò di aver ricevuto i 250 milioni da Leone che, a sua volta, li ottenne da Ciarrapico. Buzio coinvolse nei fatti anche Andreotti, sostenendo che il finanziamento al psdi (per le elezioni politiche del 1992) era stato concesso in virtù di un suo interessamento. Secondo i magistrati della procura circondariale, nella vicenda non si configura una responsabilità diretta dell'ex presidente del Consiglio, in quanto nel sollecitare l'intervento di Ciarrapico non poteva essere consapevole che il finanziamento sarebbe stato concesso in modo illecito. Le indagini hanno riguardato anche l'uso di aerei ed elicotteri di Ciarrapico da parte di Andreotti, ma il gip ha stabilito che quelle utilizzazioni costituivano il corrispettivo per la sua carica di presidente della Fondazione Fiuggi (faceva capo a Ciarrapico) non remunerata. [Ansa]

Luoghi citati: Roma