Indagato dirigente Fininvest

Indagato dirigente Fininvest Indagato dirigente Fininvest Accusa: concorso in corruzione nell'indagine sulla «Ruota» di Mike TORINO. Un dirigente Fininvest è indagato per concorso in corruzione nell'inchiesta sulla «Ruota della fortuna». E' Marco Mezzetti, ingegnere e direttore della sede romana di Elettronica Industriale (società che si occupa di impianti tecnologici). Sino a un anno fa era pure responsabile delle relazioni esterne, leggasi: «Ministero delle Poste». Dove era di casa. E per cui è stato iscritto al registro dagli indagati anche dal pm Maria Cordova, il magistrato che a Roma ha aperto una nuova indagine sulle frequenze assegnate al Biscione per il Giro d'Italia '93. E' in qualche modo lo sviluppo dell'inchiesta torinese nata dalla vincita sospetta, al quiz di Mike Bongiorno, di un funzionario dei Cctt (gli organismi di controllo del ministero delle Poste sull'uso dei megahertz da parte di tv e radio) e approdata ai pasticci nella gestione dell'etere televisivo da parte dei tecnici Fininvest nel corso delle riprese del Giro. «Non mi risulta che ci furono segnalazioni negative da parte dei Cctt delle varie regioni in cui passò la corsa - ha risposto ieri Mezzetti ai pm torinesi Gabetta e Ferrando che lo avevano convocato con il suo legale, aw. Mittone -. Quelle frequenze ce le avevano già assegnate in precedenza e senza suscitare tanto caos. Le pagammo anche il giusto». Peccato che la Corte dei Conti elevò l'«affitto» da 26 a 722 milioni. E per questo a Roma è indagato anche l'ex ministro Pagani. Dalle segnalazioni di almeno un paio di Cct, invece, risulterebbe che il dicastero delle Poste avrebbe dovuto ordinare l'interruzione immediata delle dirette tv perché la Fininvest, per assicurarle, avrebbe invaso frequenze in uso alle Forze Armate. Da Roma, tuttavia, ci si limitò a inviare un fax per disporre i controlli. E a Torino il funzionario Mazzocchi avvertì i tecnici di Rti (Fininvest) che il giorno dopo, alla partenza della tappa per Oropa, sarebbe scattata la verifica. Secondo l'accusa, fu ricompensato con la partecipazione e la vittoria di oltre 31 milioni alla Ruota della Fortuna. [al. ga.l

Persone citate: Biscione, Ferrando, Gabetta, Marco Mezzetti, Maria Cordova, Mazzocchi, Mezzetti, Mike Bongiorno, Mittone

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino