Nove capitoli d'autore

Nove capitoli d'autore Nove capitoli d'autore La serie tv di culto in Francia ALCUNI tra i film più belli dell'intera stagione non sono stati prodotti per il cinema, ma per la televisione. «Tous les garcons et le fille del leur àge» - nove film realizzati da Ima per La Sept/Arte (cioè la tv culturale franco-tedesca) - costituiscono un evento eccezionale: non tanto per l'originalità della concezione, quanto per l'eccellenza dei risultati. L'idea venne, qualche anno fa, a Chantal Poupaud: perché non chiedere ad alcuni registi di mettere in scena la propria giovinezza, rispettando due passaggi obbligati (la musica dell'epoca usata in funzione narrativa, e la festa, intesa come situazione ricorrente ma sempre diversa)? Il risultato sono nove ritratti d'epoca, scanditi secondo una logica personalissima, dalla quale risultano assen¬ PERSONAGGI. Il «terrorista ti tentazioni nostalgiche e cedimenti sentimentali. Si va dai primi Anni 60 agli ultimi Anni 80, a seconda dell'età dei registi chiamati in causa: André Techiné (il suo «Le chéne et le roseau» è oggi al Massimo Uno alle 16,15), Claire Denis, Chantal Ackerman, Olivieri Assayas, Laurence Ferreira Barbosa, Patricia Mazuy, Cédric Kahn, Emilie Deleuze e Oliver Dahan. Di quattro di questi film esiste anche una versione «lunga», destinata alla distribuzione cinematografica. Per la prima volta in un festival, tutte e tredici le opere vengono proiettate insieme, in ordine cronologico, in contemporanea con la loro diffusione su Arte. Un'occasione forse unica (chi si farà avanti per acquistarle in Italia?) per non farsi scappare l'evento dell'anno. dei generi» [a.*.] Cortometraggi

Persone citate: André Techiné, Chantal Ackerman, Chantal Poupaud, Claire Denis, Cédric Kahn, Emilie Deleuze, Laurence Ferreira Barbosa, Oliver Dahan, Olivieri Assayas, Patricia Mazuy

Luoghi citati: Francia, Italia