RAINA KABAIVANSKA AL REGIO di 1. O.

RAIMA KABAIVANSKA AL REGIO RAIMA KABAIVANSKA AL REGIO E la Filarmonica di Torino suona su invito dei Giovani Imprenditori COME numerose altre colleghe giunte al vertice della maturità artistica e della celebrità, anche Raina Kabaivanska è protagonista di alcuni importanti gesti di solidarietà concreta: dopo avere dato vita a una Fondazione che porta il suo nome, dedicata agli orfani del suo paese natale, il grande soprano bulgaro parteciperà sabato 19 al Teatro Regio (ore 21 ) a uno spettacolo di beneficenza patrocinato dalla stessa Fondazione e da Telefono Azzurro. Il concerto, i cui proventi saranno destinati all'infanzia che soffre, vede la partecipazione anche dell'attrice Paola Roman che reciterà versi della poetessa Blaga Dimitrova e dell'orchestra del Teatro Regio diretta da Fabrizio Maria Carminati che, oltre ad accompagnare l'illustre ospite, interpreterà alcune bellissime pagine sinfoniche, quali il preludio all'atto prima della «Traviata», il preludio all'atto secondo e l'intermezzo da «Marion Lescaut». Dal canto suo, la Kabaivanska (nella foto), presentata da Alessandro Cecchi Paone, affronterà un repertorio smisurato, comprendente arie OLI APPUNTAMENTI RIVE Gauche dà appuntamento nella Galleria d'Arte Moderna venerdì 18 alle 18 per un concerto dell'Orchestra Italiana di Flauti di Marlaena Kessick e del soprano Tiziana Scandaletti. Il programma, con musiche d'oggi, comprende un «A Silvia» di Pasqualino Migliaccio su testo... no, non di Leopardi, ma di Giacomo Casanova. La stessa sera alle 21,15 nell'Oratorio di San Filippo la violista Barbara Ostini e la pianista Raffaella Zagni presentano belle pagine di Schumann e Brahms. Sabato 19 alle 21 nella chiesa di San Remigio (via Rismondo 57) a Mirafiori suona il fisarmonicista classico Corrado Rojac. Alle 17 alla Pro Cultura Femminile (via Accademia Albertina 40) è previsto un omaggio a Sandro Fuga con la partecipazione di Paolo Cantamessa, Lisandro Guinis, Carlotta Fuga e Giorgio Pestelli. l gPerla De Sono lunedì 21 alle 21, in Conservatorio, Beethoven per quartetto e Dvorak per quintetto con Antonello Manacorda e Hans Liviabella (violini), Simonide Braconi (viola), Enrico Dindo (violoncello) e Paolo Borsarelli (contrabbasso). Per i concerti pianistici Camt al Teatro Alfieri, mercoledì 23 alle 16 è il turno di Sara Musso con Beethoven (Sonate op. 2 n. 1 e op. 14 n. 2), Schumann (Waldszenen) e Debussy (Images, II serie). Al Circolo degli Artisti (via Bogino 9) giovedì 24 alle 21,15 il duo pianistico di Daniela Carapelli e Maura Venturino in «musiche cosmopolite». Alle 21 via alla nuova stagione di Circoscrizione 8, Mythos e Santo Spirito: l'organista Frantisek Vanicek esegue Bach, Mozart, Eben e Boelhnan alla Gran Madre di Dio. [1. o.] da «La Vestale» di Spontini - già cavallo di battaglia della Calias - e dal rossiniano «Assedio di Corinto», fino a raggiungere, dopo l'immortale «Addio del passato» di Violetta Valéry, il prediletto Puccini di «Suor Angelica», «Tosca» ed «Edgar». Il gruppo Giovani Imprenditori dell'associazione piccole e medie industrie della provincia di Torino ha organizzato un altro appuntamento con la solidarietà: scopo della serata, che avrà come protagonisti l'orchestra Filarmonica di Torino diretta da Maurizio Righetti, il violinista Roberto Righetti e il contrabbassista Emilio Benzi e si svolgerà sul palcoscenico del Piccolo Regio alle 21 di martedì 22, è l'acquisto di un'ambulanza dotata delle più moderne attrezzature necessarie alla cardioterapia d'urgenza e alla rianimazione. Il significativo gesto sarà accompagnato dalle note dei «Divertimenti K 136 e 138» e dalla «Piccola musica notturna» di Mozart e dal concerto per violino, contrabbasso e orchestra - noto sotto il titolo di «Passioni amorose» - di Giovanni Bottesini. [a. fe.] IL concerto per la serie pomeridiana dell'Unione Musicale prevede, domenica 20 alle 17 in Conservatorio, un gruppo di alta specializzazione come il Pro Cantione Antiqua diretto da Mark Brown. Sono posti di fronte due autori contemporanei tra loro, Giovanni Pierluigi da Palestrina e Orlando di Lasso. Del primo saranno eseguiti la «Missa Aeterna Christi munera» e 4 mottetti a quattro e sei voci; del secondo, la «Missa Pro Defunctis» e 5 mottetti a quattro, cinque e sei voci. Nei prossimi giorni sono previsti a Torino altri tre concerti corali. Uno si tiene sabato 19 alle 20,45 nella chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in via Monfalcone 148 e rientra nel cartellone promosso da Circoscrizione 2, Coro La Gerla e Progetto Musicadue a favore della Lega per la lotta contro i tumori e dei Donatori di midollo osseo. Vi prendo¬ ESCLUSIVO PUNTO DI VENDITA LM «Autunno in Musica» dell'Associazione Ippogrifo accompagna il pubblico fino a Natale con una lunga serie di appuntamenti. I concerti sono gratuiti, salvo quelli al Teatro Cardinal Massaia, che costano 8000 lire ; e proprio nel teatro si vendono i biglietti e si raccolgono le prenotazioni (per saperne di più, telefonare ai numeri 257881 o 7793813). Quasi tutti gli appuntamenti sono caratterizzati dalla ricchezza di proposte: molti brani brevi, per offrire il massimo di varietà e non ingenerare noia. Si comincia martedì 22 proprio al Massaia, con «Les Troubadours» di Pralormo e il gruppo «Le gratie d'amore» di Lavagna che presentano musiche e danze del 1400 e 1500: gli autori, oltre alcuni anonimi, sono Gervaise, Negri, Attaignant, Garoso, Calestani, Susato e Phalèse. Giovedì 24 ci si trasferisce nello storico Caffè Fiorio di via Po 8, sede privilegiata degli spettacoli Ippogrifo, con l'Ebony Ensemble (quattro clarinetti di vario taglio) che presentano pagine originali e trascrizioni (compreso «Il volo del calabrone» di Rimskij). Il venerdì successivo, sempre al Fiorio, sono di scena il violinista albanese Dorian Muci e la pianista Stefania Filipello. Si torna al Teatro Massaia il 29 novembre con il consolidato duo formato da Mario Carbotta al flauto e Roberto Cognazzo al pianoforte. Si susseguiranno poi il Trio Ponchielli (due clarinetti e pianoforte), il Thorin Ensemble (violino, corno, pianoforte), un trio con tromba flauto e clavicembalo (nonché il soprano Marina Verrà e Gabriella Perugini al liuto). Dopo un altro duo con clarinetto e piano, il 6 dicembre è da segnare l'appuntamento con il violoncello solo di Dario Destefano. Completano il cartellone il Duo del Gruppo Guné, il baritono Loris Pianezze e il pianista Andrea Musso, un omaggio a Puccini con soprano piano e recitante, il Quartetto chitarristico Ramirez, la Corale II Castello, il Luigi Di Cesare Ensemble e infine lo spettacolo prenatalizio che comprende anche poesia e danza. Leonardo Osella CORALI PRO ALLUVIONATI no parte il Coro Natale del Signore diretto da Giorgio Ferrerò, n Coro La Montagna di Orbassano sotto la direzione di Don Franco Martinacci e il Coro Innovazione agli ordini di Andrea Barboni. L'altro appuntamento vocale, organizzato anch'esso da La Gerla con il Comune di Torino, si svolge nell'ambito di Far Festa Insieme, rassegna corale itinerante nelle case di riposo: domenica 20 alle 10, durante e al termine della Messa, canta all'Istituto Carlo Alberto di corso Casale 56 la Compagnia di Canto Corale di Favria diretta da Tiziano Nizzia. Infine, organizzato da Specchio dei Tempi, un concerto del Coro Sat, mercoledì 23 alle 21 all'Auditorium Lingotto prò alluvionati. Il biglietto costa 35 mila lire e si può acquistare in prevendita al Salone La Stampa di via Roma 80. [1. o.]

Luoghi citati: Comune Di Torino, Favria, Orbassano, Palestrina, Pianezze, Pralormo, Torino