Servizi interattivi multimediali Inizia la nuova era

CON IL SISTEMA ATM CON IL SISTEMA ATM Servizi interattivi multimediali Inizia la nuova era La trasmissione di informazioni costerà sempre meno e sarà ancora più veloce LA capacità di trasportare dati diventa un servizio rivendibile e contrattabile, e una piccola rivoluzione è alle porte del mondo delle telecomunicazioni e del multimedia: l'Àsynchronous Transfer Mode (Atm), un nuovo standard di comunicazione, permetterà maggiore velocità a costi relativamente bassi. Gli apparati Atm sono in forte espansione negli Stati Uniti, mentre in Europa - come si riferisce qui accanto - è attualmente in corso una sperimentazione comune tra British Telecom, France Telecom, Telekom, Telefonica e Telecom Italia/Tridel. Il Rapporto annuale sull'Itc (Information and Communication Technology) a cura di Osservatorio Smau riporta le stime sullo sviluppo del mercato mondiale dell'Atm (apparati d'utente, apparati per reti pubbliche e servizi) che secondo il Gartner Group si avvicinerà ai 3,8 miliardi di dollari nel 1997. Un occhio di riguardo è rivolto ai consumi domestici di telecomunicazioni, soprattutto ai servizi multimediali interattivi che si avvantaggeranno non poco della tecnologia innovati- va Atm: secondo una ricerca effettuata dalla Morgan Stanley, il 2000 vedrà la famiglia tipo americana spendere in servizi multimediali ogni hanno più di mille dollari, metà destinati all'intrattenimento (pay-tv, video-Karaoke) e il resto a servizi informativi, educativi, transattivi («home shopping», la spesa fatta davanti al terminale). E' un mercato enorme, da riempire di contenuti e idee e soprattutto da preparare materialmente, costruendo le indispensabili infrastrutture di rete per raggiungere i potenziali clienti, ad esempio sostituendo via via il doppino telefonico con la fibra ottica, introducendo lo standard Atm e il trattamento delle immagini Mpeg1 e successivamente Mpeg-2 sui terminali: come conseguenza, i terminali acquisteranno sempre più capacità interattive e non avranno nulla da invidiare alla definizione di un televisore. A partire dal 2000, sui terminali potrebbe essere di casa anche la realtà virtuale (giochi, applicazioni di lavoro di gruppo a distanza). Rosalba Giorcelli

Persone citate: France Telecom, Morgan Stanley, Rosalba Giorcelli

Luoghi citati: Europa, Stati Uniti