MEMORIA LA paura fa il ricordo

MEMORIA MEMORIA La paura fa il riamh non sarebbe necessario per immagazzinare ricordi di fatti normali privi di contenuto particolarmente emotivo. La conclusione di James McGaugh, uno degli autori e famoso farmacologo della memoria, sarebbe che «nel mondo reale la nostra memoria può essere molto fallace, tuttavia le esperienze emotive la possono rafforzare rendendo i nostri ricordi più accurati e corrispondenti alla realtà». E' importante ricordare, visto il gran numero di persone che usa i betabloccanti per il controllo della pressione alta, che, sebbene alcuni studi clinici parlino di una diminuzione della memoria in una certa percentuale di pazienti trattati con questi farmaci, altri studi non hanno potuto confermare tali risultati. Ezio Giacobini Università del Sud Illinois principio può operare, forse perché prende come modello il tipo di computer oggi disponibile, che ha una capacità molto limitata per interagire con il suo ambiente. Egli ritiene di aver dimostrato che per un computer non è possibile possedere stati mentali e sostiene che i fenomeni mentali sono biologici e dipendono dalla natura chimica degli eventi biologici del cervello. E' sicuramente vero che attualmente tutti i sistemi che possiedono fenomeni mentali sono biologici, ma secondo noi le asserzioni di Searle sono deboli: possono essere vere, ma non sono necessariamente vere. Ci pare che qualsiasi mezzo che può agire reciprocamente con il suo ambiente nello stesso modo di un essere umano o di un altro animale superiore merita di essere considerato come possibile oggetto dotato di facoltà mentali, anche se le sue operazioni sono di tipo computazionale. Altrimenti l'asserzione di Searle rende quasi impossibile la dimostrazione di tali facoltà per qualcosa che non sia biologico, soprattutto se questo qualcosa possiede capacità computazionali. Ci pare che non vi sia nessuna ragione irresistibile per fare una distinzione fra mezzi biologici e non biologici, a meno che i fenomeni mentali abbiano proprietà metafisiche, cosa negata

Persone citate: Ezio Giacobini, James Mcgaugh, Searle

Luoghi citati: Illinois