La piazza palestinese processa Arafat

Prosegue la campagna di solidarietà a favore degli alluvionati: raccolti oltre 94 milioni Prosegue la campagna di solidarietà a favore degli alluvionati: raccolti oltre 94 milioni ECCO I cannotti di Snecf hit» dei temni di Specchio dei tempi Consegnati 400 capi agli ospiti del treno-ricovero ALESSANDRIA. Due furgoni di cappotti e giacconi, 400 capi nuovi ritirati ieri dalla fabbrica Gft, sono stati donati da Specchio dei tempi alle famiglie sfollate, che da giorni ormai «abitano» i container del treno ricovero, di Protezione civile e Croce rossa, alla stazione. Un carico particolarmente atteso da chi non ha più nulla, neanche i vestiti, proprio ora che la temperatura si fa sempre più rigida. Ma ieri mattina, verso le dieci, c'erano solo le donne e gli anziani a ricevere i capi d'abbigliamento. «Gli uomini sono nelle case a spalare il fango», dicevano. In un primo momento c'era incredulità. «Ma è roba nuova - chiedeva un'anziana». Poi la distribuzione è proseguita, con l'aiuto delle infermiere volontarie della Croce rossa. Una parte dei capi sono stati consegnati alla Cri per una distribuzione succesiva a coloro che non erano presenti ieri mattina. E' già il quarto convoglio che da «La Stampa» porta materiali d'emergenza, come piumoni, guanciali, brande metalliche, pale, badili, cerate, secchi e quanto necessario per la pulizia delle case. In questi giorni sono molti gli alessandrini che hanno risposto all'appello lanciato da Specchio dei tempi. Alla nostra redazione sono giunti giunti parecchi attestati di solidarietà, che ci auguriamo proseguano anche nei prossimi giorni. La provincia di Alessandria è stata messa in ingocchio dall'alluvione, ma la volontà e la tenacia delle sue genti porterà a una pronta ricostruzione. Ai lettori chiediamo di segnalare casi di particolare disagio: sicuramente non si riuscirà ad aiutare tutte le persone che in questo momento necessitano di assistenza, ma è comunque importante contribuire a rendere meno gravosa l'emergenza. Intanto, nei nostri uffici di via Cavour 5 (orario: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, domenica dalle 16 alle 19), e agli sportelli della banca San Paolo, prosegue la raccolta di fondi. Ricordiamo che è possibile aderire all'iniziativa promossa da La Stampa anche utilizzando il conto corrente postale n. 7104 intestato a Specchio dei tempi, via Marenco 32, Torino. Ecco l'elenco delle offerte giunte ieri in redazione: Carlo, Marisa e Paola, Alessandria, 200 mila; Silvano Lunati e fa- miglia, Tortona, 100 mila; Luciana e Fernando, Alessandria, 100 mila; M.B. Alessandria, 50 mila; Adriano e Banna, Alessandria, 150 mila; Laura, Alessandria, 100 mila; Roberto Biondini, Castelnuovo Scrivia, 100 mila; Scuola media Monteverde, Acqui, 450 mila; Liliana e Franco, Alessandria, 200 mila; A.A. Alessandria, 100 mila; Andrea Cavalli, San Salvatore, 100 mila. Le offerte di ieri sono state di 1.650.000 lire. Il totale ammonta ora a 94.515.000 lire. Un'anziana signora indossa uno dei cappotti inviati ieri mattina da Specchio dei tempi alle sessanta famiglie ospiti del trenoricovero. I convogli sono stati messi a disposizione dalla Protezione civile e dalla Croce Rossa

Persone citate: Andrea Cavalli, Banna, Roberto Biondini, Silvano Lunati