«Senza dialogo le famiglie si rompono» di R. I.

«Senza dialogo le famiglie si rompono» SCALFARO «Senza dialogo le famiglie si rompono» GENOVA. «Senza dialogo si rompono le famiglie e i figli se ne vanno». Lo ha detto il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ricevendo ieri sera a Genova, dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, un messaggio per il presidente del Consiglio. 11 Capo dello Stato, che ha concluso nel capoluogo ligure la sua visita alle località colpite dall'alluvione, ha poi rilasciato una breve dichiarazione sulla vicenda dello scontro in atto fra governo e sindacati. «1 sindacati - ha sottolineato - lamentano che non c'è ancora un dialogo ed esprimono, credo di avere inteso bene, una grande volontà che il dialogo riprenda perché la forza del movimento dei lavoratori e la responsabilità dello Stato creino una spinta positiva per l'economia e la serenità sociale». Dall'incontro, secondo quanto riferito dal segretario della Uil ligure Furio Truzzi, i sindacati hanno colto il fatto che il Presidente ha confermato la sua sensibilità al dialogo sociale. Durante il colloquio, sempre secondo quanto riferito dai sindacalisti, Scalfaro ha ricordato momenti della sua storia, per evidenziare come grazie al dialogo siano state evitate gravi fratture sociali (fra l'altro, un incontro avuto con l'allora segretario della Cgil Lama e uno sciopero revocato quando era ministro della Pubblica istruzione), [r. i.]

Persone citate: Furio Truzzi, Oscar Luigi Scalfaro, Scalfaro

Luoghi citati: Genova