I figli di Bush

I figli di Bush I figli di Bush \Jeb perde la Florida George prende il Texas I figli di George Bush hanno chiuso uno a uno, ma forse lo considerano più di un pareggio. La conquista del posto di governatore del Texas da parte di George Jr., infatti, vale di più della sconfitta di Jeb in Florida. L'avversario battuto, in Texas, è Ann Richards, che per anni è stata una specie di bestia nera di George Bush. Alla «con vention» democratica del 1988, quella che de signò la candidatura di Michael Dukakis, lei fu chiamata a pronunciare la «key note», cioè il di scorso di messa a punto politica e ideologica. Sic come l'avversario era Bush, fino a quel momento scialbo vice di Ronald Reagan, gran parte di quel discorso fu dedicata alla sua demolizione. E la Richards lo fece ricorrendo al suo ben noto senso dell'ironia. «Se Reagan sembra Rambo, Bush sembra Bambi», disse a un certo punto. Due anni dopo, anzi, la sua stella brillava ancora così tanto che riuscì a diventare governatore del Texas. Ora che a toglierla da quel posto è stato il figlio George Jr., la vendetta è completata e il clan Bush la sta certamente assaporando con gusto Lo si è visto nel discorso di «ringraziamento agi; elettori» tenuto da un raggiante George Jr., che le tv hanno trasmesso immediatamente dopo quello del frustrato Jeb che riconosceva la vitto ria del suo antagonista, il governatore della Fio rida in carica Lawton Chiles. E l'esito dei due vo ti è stato esattamente opposto a quello che i son daggi avevano fatto prevedere. Franco Pania redi Sconfìtta amara per Ann Richards la donna più popolare d'America

Luoghi citati: America, Florida, Texas