il sorgo accende la luce

FONTI ALTERNATIVE FONTI ALTERNATIVE il sorgo accende la luce Elettricità ricavata dalle piante Questa pianta, originaria dell'Africa tropicale, ha un aspetto e una tecnica colturale simile a quella del mais. Ha fusto eretto, sottile, con fogliame concentrato nella parte superiore ed un'altezza variabile da 1 a 6 metri. E' molto diffusa negli Stati Uniti, in Cina e in India ma cresce molto bene anche nei nostri climi: alcune specie (come la saggina) sono già coltivate in Italia per fare scope o per estrarne zucchero. La produzione di bioelettricità si svolge in diverse fasi. Dopo la raccolta, che può avvenire già dopo il primo anno, la massa di sorgo viene triturata ed essiccata. Successivamente la biomassa ottenuta viene preriscaldata e inserita in un gassificatore (la tecnologia è quella già nota pei' la gassificazione del carbone). Qui avviene una combustione parziale. Il gas prodotto fa girare la turbina collegata al turbo generatore, allacciato alla rete elettrica. Per fornire elettricità ad una cittadina di 10 mila abitanti, ad esempio, basterebbe una piccola unità di potenza da 10 megawatt che potrebbe essere alimentata da biomasse prodotte da un terreno di 2-3000 ettari. Tutto ciò richiederebbe la manodopera di circa 100 persone distribuite nei settori agricolo, dei trasporti, logistico e tecnico-specialistico. Se si pensa che i terreni a riposo in Italia supereranno i 750 mila ettari, si può comprendere quale sia l'entità del progetto, che permetterebbe non solo di assorbire una buona quantità di lavoratori (specie nel Sud), ma anche di coprire in parte il fabbisogno italiano di energia elettrica, che incide non poco sulle nostre importazioni. Dal punto di vista ambientale, queste centrali elettriche sono tra le meno inquinanti: non emettono zolfo e consentono la chiusura del ciclo della CO., in quanto l'anidride carbonica immessa nell'atmosfera viene poi riassorbita dalle coltivazioni durante la crescita. Inoltre il territorio risente in maniera positiva della vegetazione poiché questa (non lasciando

Persone citate: Fonti

Luoghi citati: Cina, India, Italia, Stati Uniti