Valli e città in ginocchio Ferrovie è quasi paralisi

Critica anche la situa2ione nei Comuni della provincia Critica anche la situa2ione nei Comuni della provincia Valli e città in ginocchio Ferrovie, è quasi paralisi Ore di paura anche ili provincia. La tragedia di San Raffaele Cimena, di cui riferiamo in altre pagine del giornale, è stata il culmine di una giornata tesa. Ecco il panorama di ieri sera, alle 23. Incompleto, perché le situazioni erano centinaia. FERROVIE. E' emergenza, e lo sarà per almeno due giorni. Chiuse le linee Torino-Milano e TorinoAlessandria-Genova per il rischio di crolli e frane. Interrotte le linee per Cuneo e Savona, tra Trofarello e Carmagnola; il tratto tra Caluso e Strambino della Chivasso-Ivrea. Interrotto il tratto da VilJafranca ad Alessandria, sulla Torino-AlessandriaGenova; e le linee convergenti su Ceva, Bra, Alba, Nizza, Casale. I disagi si protrarranno per giorni. VMll DI LftMZO. Val d'Ala, Val di Viù e Val Grande sono pressoché isolate; il transito sulla provinciale è consentito ai mezzi di soccorso e ai residenti. Frana a ridosso della provinciale all'ingresso di Pessinetto. Famiglie evacuate a Pessinetto e Corio. Per lo straripamento dello Stura chiuse decine di strade. MONCAUERI. Completamente allagata la frazione Bauducchi, sulla «393» Moncalieri-Carmagnola, a causa dello straripamento del rio Palerà e del torrente Banna a Santena; una ventina di famiglie sono state evacuate. Molte persone sono da ore rifugiate sui tetti. POIRINO. Il centro è isolato. Si teme una seconda alluvione dovuta al cedimento della diga del lago della Spina, tra Pralormo e Poirino. Sabato sera il comandante dei carabinieri, il brigadiere Maurizio Rech, ha rischiato di morire annegato per salvare due anziani bloccati in viale Risorgimento. Sono stati tratti in salvo. SANTINA Una vittima, Anna Villa, 79 anni, via Cavour 42, pieno centro storico. E' annegata nella notte nella sua abitazione inondata dalle acque. L'hanno trovata ieri mattina i vigili del fuoco. Centoventi anziani sono isolati all'ospizio Forchino. Al Castello Cavour l'allagamento ha provocato il crollo delle mura di cinta. Santena è per metà senza luce e telefono. NICHELINO Straripato il Sangone, che ha allagato via Pio X, via XI Febbraio, via Genova e via dei Mille. Invasa dalle acque la scuola elementare Manzoni di via Moncenisio. Una decina di famiglie è stata fatta sgomberare. Zona Ippodromo bloccata. VINARIA. Chiuso a tempo indeterminato il parco della Mandria. Allagamenti un po' ovunque: evacuate 30 famiglie residenti nelle villette di via Stefanat, e 50 di viale Carlo Emanuele. CHIVASSO II Comune ha chiesto lo stato di calamità. Alle 16,15 è definitivamente crollato il ponte sul Po. Salvataggi con canotti e mezzi anfibi, in via Brozola e in via Orti. Le provinciali Brusasco-Crescentino e Verrua-Gabbiano sono chiuse per allagamenti. A Montanaro invase dalle acque le zone San Rocco e Sant'Anna. In zona Molino dei Bo- seni evacuati 40 ragazzi della comunità San Benedetto di Torino. A Verolengo, la statale ChivassoCasale è interrotta, il ponte sulla Dora è stato chiuso. A Benne di Verolengo evacuate 15 persone. CASELLE. Tre case sono state inghiottite dalle acque della Stura, nella notte tra sabato e domenica, in Borgata Francia. Divorati 70 metri di argine. Danni sulla ferrovia a Volpiano, via Verdi e via Genova allagate. San Francesco al Campo: allagate casette e condomini tra 0 torrente Banna e il rio Baglioni. Ciriè: la strada che porta a Coirò è bloccata all'altezza di San Carlo Canavese. Leinì: via Carlo Alberto è invasa all'acqua. PINER0L0. Il livello del torrente Chisone è salito di tre metri. Chiusa per una frana la statale 23 del Sestriere. Evacuata la frazione Morelli di Cumiana. Da Fenestrelle, nel pomeriggio è iniziato ad evacuare. GIAVENO. Chiusa la statale 589 Trana-Avigliana a causa di una frana. A Giaveno, in borgata Chiarmetta, tre case sono state investite in pieno dalle acque, ed evacuate. In frazione Balangero, 20 persone sono state sgomberate da due case inagibili. A Dubriaglio di Avigliana il torrente Messa ha spazzato via un fabbricato, due famiglie sono state evacuate. Le scuole elementari della frazione Imbrioglio oggi saranno chiuse. Chiusa (da Avigliana) la strada per la Sacra di San Michele. CANAVESE. Chiusa la provinciale da Sparane a Ribordone; difficoltà a raggiungere Noasca e Cerasole. Chiusa e poi riaperta a Montalto Dora la statale per la Valle d'Aosta. Famiglie evacuate da case pericolanti a Chiaverano, Pavone, in Valchiusella, a Cuorgnè. VALSUSA. Allagata la statale 25 del Moncenisio a Chiusa San Michele e a Condove. Isolate le frazioni di Bellafugera, Genieri, Listelli, Magnotti e Cordole, dove abitano sei persone anziane. Terrore a Santena invasa dall'acqua Una donna di 79 anni è annegata Isolata anche la casa di riposo Servizi di: Marco Accossato, Diego Andrà, Antonio Giaimo, Giuseppe Maritano, Fulvio Morello, Max Peggio, Mauro Revello Sgomberate decine di cascine e palazzi Crolli, tragedia sfiorata a Caselle l P Slti tti si acuati 40 raai dell FORNO SALVATO DOPO 5 ORE PRIGIONIERO DEL FANGO illlllllp Sgomberate decine di cascine e palazzi Crolli, tragedia sfiorata a Caselle a e i l a i azioni . ergenza, e lo sarà giorni. Chiuse le Milano e Torinonova per il ri frane. Interrotte neo e Savona, tra rmagnola; il trat Strambino della Interrotto il anca ad Alessanrino-Alessandriaee convergenti su , Nizza, Casale. I rranno per giorni. Val d'Ala, Val di de sono pressoché i ll iLeinì: via Carlo Alberto è invasa all'acqua.