Rai nel mirino

Rai nel mirino Rai nel mirino Forza Italia «Tg scandalosi» ROMA. Anche sul maltempo, e sul modo in cui sono state date le notizie sulla catastrofe che ha colpito il Piemonte, è polemica dura tra «Forza Italia» e la Rai. Secondo il partito del Biscione, il comportamento delle tre reti televisivo pubbliche ieri sarebbe stato «scandaloso», mentre «le reti private, in particolare Canale 5, hanno avuto la sensibilità di interrompere i programmi con un'edizione straordinaria». Lo afferma in un comunicato il responsabile del dipartimento Informazione Forza Italia Lombardia, onorevole Paolo Romani: «La catastrofe che ha colpito la regione Piemonte - si legge nella nota - è stata completamente trascurata fino alle 19 dai telegiornali Rai che non hanno ritenuto di dover interrompere i programmi previsti dal palinsesto con edizioni straordinario». Secondo Romani, Canale 5 invece con l'edizione straordinaria del tg5 «ha fornito un importante contributo di informazione soprattutto alle popolazioni colpite dalla tragedia». «Anche questo fatto», prosegue Romani, dimostra la necessita per l'ente pubblico di cambiare mentalità nell' approccio della tempestiva informazione soprattutto in occasione di avvenimenti eccezionali. Il servizio pubblico ha il dovere di dare ai cittadini la certezza della qualità dell'informazione senza sottovalutazioni e censure che sono figlie di una pigrizia e superficialità che non hanno più motivi di esistere». Immediata la replica dei direttori dei telegiornali pubblici: l'accusa di Forza Italia sarebbe del tutto strumentale e i tg della Rai avrebbero fatto tutto il loro dovere per dare le informazioni alle popolazioni colpite dal maltempo. La direzione del tg2 ha reso noto, in un comunicato, che la testata ha messo in onda una edizione straordinaria del telegiornale alle 17.39, dedicata interamente alla situazione di emergenza nelle zone colpite dal maltempo. Anche la direzione del tg3 della Rai interviene sulla polemica secondo la quale «il servizio pubblico non sta dedicando sufficiente spazio all'emergenza maltempo». «Un' edizione straordinaria alle 12 e un' altra alle 17, collegamenti con servizi e interviste dalle zone colpite dal maltempo nelle edizioni del pomeriggio e delle 19. Il tg3 afferma la direzione - è stato uno dei primi tg a mandare in onda immagini e notizie sulla drammatica situazione dell'Italia nord occidentale», [r.cri.]

Persone citate: Biscione, Paolo Romani

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Piemonte, Roma