Per un giorno Piemonte isolato

Per un giorno Piemonte isolato a lungo chiuse molte autostrade, in tilt anche le ferrovie e le comunicazioni telefoniche Per un giorno Piemonte isolato Ed è scontro sui ritardi nell'opera di soccorso TORINO. Evitare di mettersi in viaggio, ridurre le telefonati' allo stretto indispensabile, non farsi cogliere dal panico e non commettere imprudenze sono i consigli che gli esperti danno agli abitanti del Piemonte. Le operazioni di soccorso si svolgono a pieno ritmo, ma non mancano polemiche sui ritardi. I deputati progressisti annunciano interrogazioni parlamentari. STRADE. Spostarsi in automobile risulta, oltre che sconsigliabile, decisamente difficile. E' chiusa la Torino-Milano iinterroua tra Chivasso e Torino in entrambe le carreggia; le), mentre nella tarda serata di ieri sono stale riaperte al traffico la Torino-Savona e la Torino-Aosta. Aperte le autostrade Torino-Piacenza, dove tuttavia la circolazione è difficoltosa per 1' acqua alta, nel tratto tra Felizzano e Alessandria, e l'autostrada del Frejus. Non si passa invece dalla statale del Col di Nava, del Tenda e del colle di Cadibona nel Cuneese, la Torino-Milano e la 24 della Valle di Susa. Difficoltoso anche il transito sulla statale per il Sestriere, allagata in vari punti. FERROVIE. Impossibile raggiungere in treno Milano e Genova: le due linee sono state chiuse per il rischio di frane e crolli. Interrotte anche le linee per Cuneo e Savona, fra Trofarello e Carmagnola, e il tratto tra Caluso e Ivrea in direzio- ! ne di Aosta. Le uniche linee ferroviarie aperte in Piemonte sono quella internazionale per Modane iFrancial e la Torino-Pinerolo. La direzione delle Fs invita a non mettersi in viaggio: la riapertura delle linee, secondo gli esperti, non sarà possibile prima di due giorni, perché una volta cessato il maltempo occorrerà ripristinare i numerosi tratti danneggiati. La direzione delle Ferrovie ha istituito ieri ■ servizi di pullman per riportare a casa le persone bloccate nelle stazioni ferroviarie, a Carmagnola, ad Alessandria, Chivasso e Ivrea. Non è stato possibile invece, organizzare un servizio di autobus per il Monregalese e il Cebano per l'interruzione dell'autostrada Torino-Savona e della statale del Colle di Cadibona. Le organizzazioni sindacali degli autoferrotranvieri hanno annunciato che dallo sciopero ge- • nerale proclamato per domani verranno esentati Piemonte e Liguria. SCUOLE. Aperte quelle di Torino. Nel resto del Piemonte, la scelta è lasciata ai singoli sindaci. AEREI. E' regolarmente aperto l'aeroporto di Caselle. Tra l'altro i piloti aderenti alla Cisnal hanno deciso di rinviare lo sciopero già proclamato per i giorni 7 ed 8 novembre al 18 e 19 novembre. TELEFONI. Limitare le telefonate a casi di effettiva urgenza, per non sovraccaricare le linee già danneggiate. GOMMONI. Indispensabili in alcune zone per soccorrere la popolazione in balìa delle acque. In particolare ad Alessandria, dove il sindaco ha invitato chiunque li possieda a metterli a disposizione. I SOCCORSI. Ad Alessandria c'è un treno di pronto intervento in grado di alloggiare 200 persone, in Piemonte sono arrivati la colonna della Croce Rossa e il soccorso alpino. 10.000 uomini, 3000 carabinieri, 2050 vigili del fuoco, 1500 militari dell'esercito, 450 della guardia di finanza, oltre 1500 volontari e mi\ gliaia di poliziotti della stradale e I delle varie questure sono impegnati nei soccorsi. A cura della Croce ! Rossa due potabilizzatori in grado I di produrre 120 mila litri di acqua potabile al giorno in confezioni di plastica sono arrivati a Cuneo. Da Roma 15 gruppi elettrogeni da 5 chilowatt, un gruppo elettrogeno da 100 chilowatt e due gruppi da 35 chilowatt oltre a sei tralicci di illuminazione, per far fronte nell'Astigiano alle più impellenti esigenze ospedaliere e della popolazione. Nell'autocolonna di soccorsi con i generi di prima necessità sono state anche caricate le prime 2000 coperte per quanti hanno dovuto trascorrrere la notte sotto la tenda. Posti letto sono stati messi a disposizione dei senzatetto nelle scuole e nelle caserme. VIGILI DEL FUOCO. Sospeso lo sciopero nazionale proclamato per il 9. [r.oi] Impegnati quasi ventimila uomini Appello delle autorità «Restate a casa» Sospesi gli scioperi di piloti ferrotranvieri e vigili del fuoco AOSTA Sei morti sotto la palazzina investita dalla frana di sabato notte Una donna di 8 morta anneoata Castellamonte Zanni | Crolla una casa, morte quattro persone, salva una neonata rimastal cinque ore sotto le macerie I Crescenti no Moppano s. RTffaele\! Cimena TORINO ASTI Z7 L Due morti (le sorelline soccorse dai vigili del fuoco) Cinque morti rimasti intrappolati sulle auto travolte dal fiume Tanaro Un uomo travolto eia uno smottamento Piozzo i Mondo vi i CUNEO Neive i , Clavesana Impresario edile monregalese intrappolato nell auto travolta dalle acque. A Torre di Mondovì una persona è stata schiacciata da una frana e un'altra dal crollo di un edifn X Un morto per J annegamento 1-^—nella frazione | Costa j PER CHI VIAGGIA Autostrada Torino-Savona: è chiusa ai transito nel tratto Ceva-Millesimo Autostrada Torino-Milano: è interrotta nnl tratto tra Chivasso e Tonno, in entrambe le carreggiate STATALI: sono interrotte le statali del Colle di Nava, del Tenda e del Colle di Cadibona nel cuneese: la Tonno-Milano, la 24 della Valle di Susa FERROVIE: sono state chiuse le linee Torino-Milano (centinaia di persone bloccate nella stazione Centrale) e Torino-Genova per il rischio di crolli e frane. I punti più critici sono: Villastellone (TO). Asti. Ceva e tra Livorno Ferraris e Saluggia. nel vercellese. Interrotte anche le linee per Cuneo e Savona, tra Trofarello e Carmagnola, il tratto tra Caluso e Ivrea della Tonno-Aosta. La riapertura delle linee, secondo gli esperti, non sarà possibile prima di due giorni. Sabato due morti su un'auto travolta da una piena ed uno per il ribaltamento di un trattore Due uomini su un auto travolta da una piena: un uomo annegato in cantina, due anziani travolti nella casa di riposo della razione Mussotto: una donna travolta | dalla piena in casa in via Ferrerò i Due momenti delle difficili operazioni di soccorso in Piemonte Sui fiumi in piena, sono scesi canotti e gommoni, spesso l'unico mezzo per raggiungere i paesi e le case isolate dalla pioggia

Persone citate: Cimena, Mussotto, Nava