Alluvione terrore al Nord

Alluvione, terrore al Nord Strade interrotte e treni bloccati, decine di paesi isolati. A Torino crolla un palazzo Alluvione, terrore al Nord Piemonte e Liguria sott'acqua, 5 morti TORINO. Un disastro d'acqua. E' emergenza in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta per la pioggia che da due giorni cade incessantemente. Straripano i torrenti. Le campagne e le l'attorie sono allagale. Le strade sono interrotte in un centinaio di punti. Una quarantina di treni non hanno potuto partire. I telefoni funzionano a singhiozzo. L'erogazione dell'energia elettrica e del gas avvengono con difiìcolt à. Interi paesi isolati, al freddo senza acqua potabile. Le vittime Un bollettino di guerra. Quattro morti in quattro diversi incidenti stradali provocati dal maltempo in Piemonte. Un altro, un pensionato di Cengio, in Val Bormida (Savona) è stato ucciso da un infarto mentre, in bicicletta, pedalava verso il suo podere per controllare i danni dell'alluvione. Tre dispersi a Neive e Clavesana (nel Cuneese) travolti dalle macerie di una casa crollata e di un ponte precipitato. Nell'hinterland di Torino, a Venaria Reale, il torrente Ceronda, straripando, ha provocato il crollo di un palazzo in piazza Vittorio Veneto; non ci sono vittime solo perché il portinaio è riuscito a dare l'allarme. Il cattivo tempo colpisce anche in Francia dove nella zona di Marsiglia i corsi d'acqua crescono di quattro metri raggiungendo il livello toccato soltanto nella disastrosa alluvione del 1890. Un morto e tre dispersi, decine di frazioni isolate, centinaia di sfollati e decine di miliardi di danni. La situazione più grave è segnalata nel basso Piemonte, in provincia di Cuneo dove il Tanaro ò straripato strappando decine di ponti e sommergendo interi paesi. Ad Alba il quartieri del centro storico e quelli più a ridosso del fiume stanno sotto settanta centimetri d'acqua che hanno allagato scantinati e primo piano delle abitazioni. Centinaia gli sfollati. Ceva (5600 abitanti) è isolata. La ferrovia è bloccata. Le tre strade di accesso sono franate. Ieri mattina gli studenti si sono presentati a scuola ma hanno dovuto scappare quando l'acqua ha cominciato a filtrare da sotto le porte. Strade interrotte Emergenza a Garessio, Bagnasco, Mellea di Murazzano. Centinaia di interventi di soccorso fra Tortona, Novi Ligure e Acqui. Almeno duecento persone sono evacuate a Mondovi. E' interrotta l'autostrada Torino-Savona fra Niella e Millesimo. E' chiusa la circonvallazione di Asti. E' precipitato il ponte alla periferia di Cortemilia pochi secondi dopo che era passato il sindaco Giancarlo Veglio. A Neive, lo smottamento della montagna ha provocato il crollo di una cascina. I due abitanti Mario e Fiorenzo Pastura, padre e figlio, 79 e 49 anni, sono rimasti sotto le macerie. Il giovane ha potuto essere soccorso ed è in ospedale. L'altro, invece, è anco- ra sotto i detriti: risulta «disner- ra sotto i detriti: risulta «disper so» anche se le speranze di salvarlo sono minime. Alcuni testimoni hanno segnalato un incidente a Clavesana dove «due persone a bordo di un'auto bianca» hanno forzato un blocco della polizia e hanno imboccato il ponte sul Tanaro proprio mentre i piloni hanno ceduto. Gli incidenti sono stati numerosi. A Bagnolo, nel Saluzzese, un palchettista di 28 anni è scivolato fuori strada e si ò schiantato contro un muro. A Vezza d'Alba, in circostanze analoghe, è morto Carlo Manera, 23 anni, titolare l con il nadre di una nìnnola azinn- con il padre di una piccola azienda di recupero di materiali di ferro. Sulla Torino Savona un medico, Daniele Bosco, 46 anni, ha sbandato in una pozzanghera ed ha sbattuto frontalmente contro un camion. Gli aiuti Vigili del fuoco, polizia, carabinieri, centinaia di volontari della protezione civile sono mobilitati ma quella contro l'alluvione sembra una battaglia impari. Due vigili del fuoco, a Cigliò nell'Alta Langa, caduti in acqua mentre stavano tentando di socrorrnrf" almne famiolip nnn un correre alcune famiglie con un canotto, sono stati trascinati dalla corrente e si sono salvati per miracolo. Piergiorgio Alberti e Guido Giraudo, 35 anni ciascuno, entrambi di Cuneo, si sono prima aggrappati al tronco di un pioppo che spuntava dall'acqua e sono rimasti aggrappati al legno per tre ore e mezzo. La corrente era terribile e il freddo rubava loro le forze. Gli altri soccorritori non riuscivano a intervenire perciò i due si sono lasciati trascinare dalla corrente fin quando hanno potuto aggrapparsi alle persiane di una finestra del secondo piano. In quella casa c'erano Donato Manilrln p la mnulip uià anziani Manildo e la moglie, già anziani, che, proprio per l'età, non erano riusciti a scappare e si erano rifugiati al secondo piano della casa mentre il livello dell'alluvione continuava a salire. Tutti sono stati salvati dagli elicotteri di Levaldigi che li hanno issati a bordo con delle carrucole. In provincia di Vercelli, sulla statale Biella-Cossato, e morto Ettore Lavarino, 40 anni, che ha perso il controllo della sua Rover 220 scivolata in curva a causa di una enorme pozzanghera d'acqua. Straripamenti Chiuse al traffico la strada per Settimo Vittone trasformata in un torrente. Impraticabile la Biella-Ivrea, la Bielle-Ronco e la Biella-Cossato. Chiusa la passerella che collega Grignasco con Serravalle. Per molte ore una frana ha bloccato anche la strada fra Borgosesia e Foresto poi il traffico è stato ripristinato a senso unico alternato. Sono segnalati smottamenti a Pray e nel quartiere biellese di I I j j j : I : I Rarav/Mtri A Barazzetto. A Chiavazza non arI rivano né luce né gas. A VintebI bio, in Valsesia, sette famiglie sono state evacuate perché le loro case stanno sotto i ruderi di un j castello che il maltempo ha reso j assai pericolante, j Val Vigezzo, in provincia di No: vara: tre giorni di pioggia hanno I creato l'ennesima situazione di : emergenza. Qui sono già guai quando piove un po' più del normale. E' chiusa la strada Domodossola-Druogno mentre quella I della Val Cannobina verso la Svizzera e impraticabile da un anno quando si è verificala un'altra alluvione analoga. Le strade che da Torino portano ad Aosta sono interrotte a Arnad e a Verres per allagamenti. Chiuse quelle per Bionaz, SaintBarlhélemy, Champorcher e Issogne. La ferrovia e interrotta dopo Chivasso. In Val d'Aosta sono state evacuate le quattro frazioni di Oyace, quasi sotto il valico de! San Bernardo, verso la Svizzera. Il torrente Veyn.es ò straripato. Lorenzo Del Boca Gravissima la situazione nel Cuneese dove il Tanaro è straripato travolgendo ponti e case. Molte frazioni devastate Centinaie di famiglie sfollate Due vigili del fuoco hanno rischiato di morire in mezzo al fiume Salvati dopo 4 ore A sinistra automobili travolte dall'acqua A destra i soccorsi nel Torinese Le operazioni di soccorso a Venaria Reale dove è crollata l'ala di un palazzo di sei piani