Ecco Silvio di Thailandia di R. I.

Ecco Silvio di Thailandia Ecco Silvio di Thailandia LEconomist accosta il Cavaliere a un super-politico di Bangkok LONDRA. Dieci, cento, mille Berlusconi. Per l'«Economist», il presidente del Consiglio italiano sembra ormai essere diventato un «modello politico». Il settimanale britannico sta infatti accostando il nome di Silvio Berlusconi a quelli di vari personaggi che, in qualche modo, sembrano ricalcare le orme del proprietario della Fininvest. L'ultimo esempio riguarda Thaksin Shinawatra, neo ministro degli Esteri thailandese. L'«Economist» titola un suo servizio da Bangkok «Silvio Shinawatra». E poi spiega: «Fino ad ora i thailandesi cosmopoliti paragonavano il loro primo ministro Chuan Leekpai al primo ministro inglese John Major. Adesso hanno, nella persona del nuovo ministro degli Esteri, anche una versione indigena di Silvio Berlusconi». «Come il premier italiano afferma l'Economist - anche Thaksin Shinawatra è un miliardario che si è fatto da sé e il suo impero è basato sulla comunicazione». Nel suo caso però si tratta di un impero di computer, solo dopo allargatosi in televisione via cavo e telefonia. Thaksin commentava così lo stato delle sue finanze: «La gente sarebbe scioccata a sapere quanti soldi ho». Secondo il settimanale britannico, anche in Thailandia stanno sorgendo vari dubbi su eventuali contrasti di interesse tra il ruolo di ministro e il ruolo di proprietario di un impero multimediale. Per ora, comunque, a Bangkok non si parla ancora di un eventuale blind trust. Shinawatra ha aggirato le accuse in questo senso affermando che, quando il governo discuterà di affari che potrebbero interessare le sue aziende, lui si limiterà ad uscire dalla stanza. Ma non tutti sono convinti, e forse a Thaksin toccherà uscire dal governo. [r. i.]

Persone citate: Berlusconi, Chuan, John Major, Shinawatra, Silvio Berlusconi, Silvio Shinawatra, Thaksin Shinawatra

Luoghi citati: Bangkok, Londra, Thailandia, Thailandia Leconomist