Il grande salto verso la qualità

Da oggi alla Fiera di Milano di scena i problemi dell'alimentazione Da oggi alla Fiera di Milano di scena i problemi dell'alimentazione Il grande salto verso la qualità Quattro saloni per un mercato in crescita Ripensiamo e ristrutturiamo gli spazi commerciali, la distribuzione dei prodotti, crediamo negli alimenti di qualità e nei marchi migliori per i nostri piatti più caratteristici e storici come la pizza. Potrebbe essere questo il nuovo, insolito, articolato e profondo obiettivo di chi lavora nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi e che da oggi sbarca a Milano per aggiornarsi ai quattro saloni specializzati che sotto la bandiera dell'Expo-Cts aprono negli spazi espositivi della Fiera. Quattro saloni mirati alla distribuzione, ai centri e spazi commerciali e alla alimentazione. Fino a martedì, infatti, avremo: Expo Food, salone internazionale dei prodotti alimentari e delle bevande, Expo Market, come fiera delle attrezzature, arredamenti, tecnologie e servizi per le imprese commerciali, Expo Vip, la rassegna internazionale di prodotti, forniture e servizi per la ristorazione professionale di alto livello. In più, abbinato ad Expo Market, c'è anche Futurshop, che offre le novità sugli arredi, le tecnolo- i gie e le attrezzature espositive ■ per negozi, grande distribuzione, fiere e mostre. Un pianeta espositivo, quindi, che si preannuncia ricco di novità, tutto da scoprire. Ecco qualche anticipazione. Expo Food. Nel 1993 ha visto la partecipazione di 807 esposi- . tori e quasi 70 mila visitatori. ; Per quest'anno, al suo ventinovesimo compleanno, gli ingredienti di un nuovo successo non mancano. E' la fiera dell'alimentazione italiana ed europea, vengono esposti prodotti freschi e surgelati, congelati, liofilizzati, essiccati, inscatolati e, comunque, conservati. Obiettivo: commercianti, catering, catene commerciali e di servizi, ristorazione collettiva e distribuzione automatica. Fiore all'occhiello quest'anno è Expo Carni, organizzata dalia Federcarni e dalla federazione macellai che ha deciso di lanciare la «bottega delle carni», un nuovo negozio che aggiorna e migliora l'idea del macellaio che diventa consulente gastronomico e per questo amplia il ventaglio dei prodotti da vendere. Un altro appuntamento di richiamo, unico al mondo, è «Ciaopizza». creato dall'Apes, associazione pizzaioli europei sostenitori, con pizze no-stop fatte dagli istruttori. «Ciaopizza» è divisa in 4 sezioni, dedicate alle aziende più avanzate del settore, alla degustazione, ad un laboratorio predisposto con macchine ed attrezzature pronte per la curiosità dei visitatori e infine ad una vera pizzera con forni e impastatrici. Al Food troviamo anche il concorso enologico per i vini più pregiati e poi le iniziative gemelle per la birra e per la grappa. Altri concorsi sono dedicati al «barista dell'anno» e alle cucine tradizionali. Expo Market e Futurshop. Formule e alchimie, novità e punte di ingegno: in Fiera si tracciano le linee e le rivoluzioni della grande distribuzione con Expo Market. Seconda edizione, 70 mila visitatori nel '93. ; Vengono presentati i prodotti i per negozi, dai sistemi compu; terizzati per la gestione aziendale e di magazzino, agli arredi e alle attrezzature. Futurshop punta invece alla progettazione degli spazi commerciali con le industrie produttrici di beni strumentali. Il negozio e il centro commerciale, cioè, si evolvono, credono nell'immagine, come vengono offerti i prodotti e come viene gestita l'azienda, che sia un negozio o una catena di supermarket poco importa. E sull'immagine e il suo ruolo si concentra l'Hard Discount Area, con la sezione operativa «Shop '94 Discount», dedicata a nuove strutture di vendita con un nuovo modo di vendere che in Europa ha già conquistato il 15% del mercato: marche anonime, vendita dagli scatoloni, abbattimento delle spese di gestione e del 30% dei prezzi sulle etichette. In Italia, dopo gli in' successi di trent'anni fa, il fenoI meno è in espansione, con 400 punti di vendita. Troviamo poi «Show & Trade» esposizione delle moderne strutture di vendite polifunzionali, quali appunto i centri commerciali. In Italia sono 221. Formula vincente, verrà discussa tra gli operatori nell'area «Show & Trade» ed ai dibattiti, con vetrine per progettare e gestire gli impianti e le attrezzature per i centri, per presentare le strumentazioni e le tipologie di progetti utili ai centri e infine per creare spazi e momenti di attrazione all'interno delle aree di vendita. Expo Vip. 11 «Punto Comus», in collaborazione con l'associazione Sapere e Sapori presenta tra le novità gli chef più conosciuti che tengono cicli di lezioni sulle più moderne tecniche di cucina, preparano piatti usando in presa diretta nuove tecnologie, dall'assaggio dei vini presentato al salone dal «centro degustazioni» fino al mercato dell'olio. Qui i produttori lo presentano assieme a piatti e prodotti particolari per le tavole più raffinate ed esclusive. Expo Vip riguarda l'alta cucina, quella con le cinque stelle nelle guide per i palati più esigenti del nostro Paese. La ristorazione qualificata è in costante ascesa ed Expo Vip ha deciso di dedicare un intero padiglione a questo settore che rappresenta l'ideale cerniera tra il market e il food.

Persone citate: Hard, Sapori

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano