«Ghiaccio sulle ali dell'Air»

Sergente si spara alla testa mentre addestra 59 reclute, allarme al Pentagono Il disastro in Usa «Ghiaccio sulle ali dell'Air» WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Si segue «la pista italiana». Non è l'unica, ma, per il momento, è la principale. Sarebbe stato il ghiaccio formatosi sulle ali e non smaltito dai sistemi antigelo a causare la caduta dell'Atr schiantatosi lunedì scorso su un campo di soia dell'Indiana con 68 persone. Nel 1987, un Atr-42, la versione più piccola dell'aereo prodotto dal consorzio franco-italiano Aérospatiale-Alenia, precipitò in Lombardia: emerse che l'equipaggio, forse perché non ne era stato messo a conoscenza, non azionò correttamente le previste procedure antighiaccio. Erano sì stati messi in funzione i «boots» (meccanismi che fanno espandere e contrarre la superficie delle ali per rompere il ghiaccio), ma la velocità non era stata aumentata di 10 nodi come suggerito dal costruttore. Come l'aereo italiano, l'Atr-72210 deir«American Eagle» era praticamente nuovo. Meno di 1400 ore di volo e mai un problema. L'equipaggio era esperto e affidabile. Nessuna segnalazione di guasti. L'ultimo messaggio del pilota era stato un «grazie» quando gli venne comunicato di rimanere in «holding pattern», cioè in fila d'attesa, per l'atterraggio allo O'Hare Airport di Chicago. Tre minuti dopo l'aereo è stato visto precipitare a candela, mentre si sentivano i motori disperatamente spinti al massimo dal pilota. Prima di cadere l'aereo era stato in «holding pattern» per 35 minuti, durante i quali si sospetta si sia fonnato il ghiaccio sulle ali. Il ghiaccio, come è noto, toglie portanza. Lunedì pomeriggio vennero lanciati due «allarmi-tempo» proprio a proposito di «moderate condizioni favorevoli alla fonnazione di ghiaccio». Non si sa se i piloti del volo 4184 abbiano ricevuto i bollettini, ma l'Atr è dotato di un moderno sistema d'allanne che segnala immediatamente la formazione di ghiaccio con una spia che si accende nella strumentazione di bordo. Non si sa ancora se i piloti abbiano azionato i «boots», ma presto si dovrebbe saperlo, perché la scatola nera dell'aereo è stata recuperata. Ip. p.'

Luoghi citati: Chicago, Indiana, Lombardia, Usa, Washington