Sci lo slalom in notturna

Sci, lo slalom in notturna Sci, lo slalom in notturna Al Sestriere per la prima volta Si accenderanno a giorni i riflettori per illuminare la pista, sulle pendici del Sises, dove il 27 novembre si disputerà uno slalom speciale valido per i mondiali di sci. E' la prima volta in assoluto che si disputa una gara per la Coppa del Mondo su una pista illuminata. In tutto sono 200 i riflettori piazzati su 45 pali alti una ventina di metri, situati in punti non pericolosi per gli sciatori. Inonderanno di luce i 700 metri del percorso della gara, più altri 800 metri di pista dove arriva la seggiovia. «Un grosso impegno e una battaglia contro il tempo» dice Roberto Termini, funzionario Pinerolo, in Comune vertice di maggioranza della Sestriere S.p.A., la società che ha in gestione gli impianti sciistici e che sta eseguendo i lavori. «Cinquanta persone sono all'opera per essere pronte quando, fra una quindicina di giorni, sottoporremo l'impianto al collaudo ufficiale da parte di una commissione della Fis, la Federazione Internazionale Sci ed i tecnici della Rai che si occuperanno delle riprese». Ma le luci sulla pista non si spegneranno dopo che l'ultimo concorrente avrà tagliato il traguardo. L'impianto verrà messo a disposizione di tutti gli sciatori che potranno continuare a sciare in notturna. Continua Termini: «Proprio in questi giorni stiamo valutando una forma di abbonamento da proporre agli sciatori, ma su un punto si è già raggiunto un accordo: i possessori della stagionale, la "vip card" avranno libero accesso. Per motivi di costi però l'impianto non sarà in funzione tutte le sere, oltre al periodo delle vacanze natalizie i riflettori illumineranno la pista nei sabati in cui saranno organizzate delle gare. Il calendario è ancora in via di definizione». Molta soddisfazione per questa struttura all'avanguardia è manifestata dal sindaco di Sestriere, Francesco Jayme: «Lo Ciriè, proteste

Persone citate: Francesco Jayme, Roberto Termini

Luoghi citati: Ciriè, Pinerolo, Sestriere