il Polo si presenta diviso

// Polo si presenta diviso // Polo si presenta diviso Il polo delle libertà? Tutto da decidere. Sia per le alleanze, sia per i candidati. Dipende dallo scenario politico nazionale. I rapporti tra Alleanza nazionale, Forza Italia, Ccd e Lega Nord sono in continua evoluzione. Per il prossimo voto (20 novembre) in alcuni Comuni del Piemonte le liste uniche sono state pochissime. La Lega Nord preferirebbe l'edizione «polo delle libertà» senza An, ma le altre componenti non possono scaricare gli attuali alleati di governo. «E poi bisognerà vedere come sarà la legge - dice Angelo Burzi, coordinatore torinese di Forza Italia - per l'elezione del Consiglio regionale. Comunque nessun problema, è chiaro che anche noi stiamo pensando ai candidati». Chi saranno? «Saranno buoni, né nuovi, né vecchi, noi la distinzione la facciamo tra buoni e cattivi dice Burzi -, ma nomi non ne diamo, è prematuro». torale si voterà. I cittadini potranno scegliere il presidente della giunta? Lo faranno in uno o due turni? Il sistema sarà simile a quello adottato per il governo del Paese o delle città? Quesiti fondamentali prima di decidere se correre con una lista propria o all'interno dei più moderni poli. Si comincia adesso a ragionare. Dibattiti pubblici e colloqui privati tra i protagonisti della politica regionale. «E' presto obietta Rolando Picchioni, capogruppo del ppi in Regione -, se non c'è la legge elettorale come si fa a decidere le alleanze?». Il ppi è fermo al bivio del centro: deve guardare a sinistra o a destra? Al momento in Regione ha fatto un'alleanza con il pds per salvare la tornata amministrativa, ma il suo segretario nazionale Buttiglione non nasconde simpatie forzitaliote se distanziate da Alleanza nazionale. «Sarà Roma a decidere. I candidati li sceglieremo con i compagni di viaggio» conclude Picchioni. Più convinto il coordinatore regionale Gianfranco Morgando: «Lombardi è un nome che piace». L'industriale di Grignasco è sempre stato uomo di punta nell'Azione cattolica. Imprenditore stimato anche dai sindacalisti. «E' stato Marcenaro, della Cgil, dopo averne parlato Da venerdì a domenica assise psi nella se UN DECENNIO DI TESSERE 14.000 1984 1992 1986

Persone citate: Angelo Burzi, Burzi, Buttiglione, Gianfranco Morgando, Marcenaro, Picchioni, Rolando Picchioni

Luoghi citati: Grignasco, Piemonte, Roma