La rabbia arriva via satellite e Montini moderava le campane

La rabbia arriva via satellite, e Montini moderava le campane La rabbia arriva via satellite, e Montini moderava le campane poteri, affinché i cittadini onesti si sentano protetti e tranquilli. Il nostro numero di fax per contatti e scambi di idee: 0545/70429. Maurizio Martini Lugo di Ravenna La lotta di liberazione dei pedoni RISPONDE 0.d.B. sopra del pantano della propaganda. Vi sono poche speranze per noi finché non diventiamo abbastanza acuri da liberarci dalle pastoie di pregiudizi, mezze verità e totale ignoranza. La struttura del mondo attuale non ci consente il lusso dell'angustia mentale. Una nazione o una civiltà che continua a produrre uomini di mente ottusa guadagna, a lunga scadenza, la propria morte spirituale». Egr. dott. Del Buono, raramente si trovano uomini che si impegnino in pensieri ardi (sarà ardui o arditi?, ndr). robusti: la ricerca di risposte facili e di soluzioni già pronte è quasi universale. Niente è più penoso per alcuni di dover pensare. La prevalente tendenza alla ottusità mentale si riscontra nell'incredibile credulità umana. Prendiamo, per esempio, il nostro atteggiamento nei confronti della pubblicità: noi siamo portati con la massima facilità ad acquisire un prodotto perché una pubblicità alla tv o alla radio lo proclama migliore di un altro... dibile ulità ana Gentile signor Scavino, sebbene non sia dottore mi permetto di giudicare, anzi di apprezzare il suo messaggio come severo, ma giustificato dall'andamento generale dell'umanità. Tuttavia, trovo che, dopo avere identificato e indicato i difetti dell'umanità, lei avrebbe dovuto segnalarci almeno qualche possibilità di risalir la china. Lei pensa, ad esempio, che abolendo con leggi dello Stato la pubblicità, si potrebbe sperare di scalfire l'«incredibile credulità umana»? Oppure sarebbe meglio abolire, prima, la stampa, la tribuna e in molti casi, il pulpito come fonti di inaccettabile disinformazione e di autentificazione di falsità propagandistiche e pubblicitarie? E chi sarebbe in grado di guidare una simile riscossa della mente acuta? Boris Scavino, Bra (Cuneo) GENTILE signor Scavino, non sono dottore e non so, quindi, se mi sia permesso di discutere, ma trascrivo qui fedelmente e integralmente la sua protesta. «Gli agenti di pubblicità sanno beneche la maggior parte della gente è di mente ottusa e sfruttano questa suscettibilità con abili ed efficaci slogan. Questa ingiustificabile credulità si deve anche alla tendenza di molti lettori ad accettare la parola stampata come verità definitiva. Pochi si rendono conto che anche dalle nostre autentiche fonti di informazione - la stampa, la tribuna e, in molti casi, il pulpito - ci vengono fornite notizie non oggettive e imparziali. Le nostre menti vengono costantemente invase da mezze verità, da pregiudizi, da fatti falsi. Una delle cose di cui l'umanità ha più bisogno è di essere sollevata al di L'incrcredum Le profonde iniquità sociali. Mai come oggi hanno pesato, mai hanno bruciato la pelle come ora. Ed è il momento di dire basta. Basta tagliare e infierire su categorie che sono già al limite della sopravvivenza. Al di sopra e al di là delle nostre divergenti coloristiche ottiche più o meno mercantili, al di sopra dei nostri egoismi più o meno maturi o fortuitamente inesistenti, basta. Guglielma Pacciardi Livorno Così intelligente che divenne Papa In margine alla polemica sorta a Moncalieri sull'uso sconsiderato delle campane, posso riferire un episodio di molti anni or sono. Allora abitavo in prossimità di un campanile e vi assicuro che non era piacevole! Un giorno, leggendo un giornale, notai un trafiletto (che ho ritagliato) in cui il Cardinale di Milano invitava a un uso moderato delle campane. «Ecco un prete intelligente», dissi. Quel prete era così intelligente che lo fecero Papa: era il Cardinale Montini! Giorgio Baudinelli Asti E la natura si vendica Con riferimento all'articolo «Il grande suicidio, remake del massacro dei Templari», La Stampa del 29 ottobre, è stata pubblicata una fotografia del Gran Precettore del S.M.T.H.O. Rocco Zingaro per indicare un Cavaliere Templare in un nuovo romanzo tragico col quale il nostro ordine non ha alcun legame. no tanti detersivi e questi inquinano fiumi e mari. Sono il risultato del benessere oggi raggiunto, però tutto ciò che deteriora la natura giustamente lo paghiamo noi, e lo paghiamo caro. Dante Lo Piano Faenza Governo e opposizione diamoci una regolata Democrazia compiuta, parola molto usata quando essa era consociata, ma tanto ignorata ora che pare di essa riscontrarsi una flebile fiammella. Per democrazia compiuta infatti, deve intendersi l'esistenza di due schieramenti alternativi, l'uno che governa, l'altro che controlla e si prepara con proposte ritenute migliori. Se il primo è per alcuni ritenuto inadeguato a svolgere al meglio il proprio mandato, non si può certo dire che «l'opposizione» stia facendo molto di meglio. Diamoci una regolata, nel segno della vera «democrazia compiuta» e tutti, opposizioni comprese, compiremo il nostro dovere per l'avvenire migliore nostro, del nostro Paese e della democrazia compiuta. Luigino Ferrari Verona C'è Templare e Templare Maria Lo Mastro, Roma Supremus Militaris Templi Hierosolymitani Ordo Gran Precettoria d'Italia

Persone citate: Boris Scavino, Del Buono, Giorgio Baudinelli Asti, Maria Lo Mastro, Maurizio Martini, Montini, Pacciardi, Rocco Zingaro

Luoghi citati: Bra, Italia, Livorno, Milano, Moncalieri, Ravenna, Roma, Verona