Biagi non è la Rai ma un circo Togni di Enzo Biagi

Biagi: non è la Rai ma un circo Togni Biagi: non è la Rai ma un circo Togni SISS^MaSr ™W. Carlo SmMS™** (»»S «Iseppi? Lo hanno invitato a cena e poi volevano farlo mangiare in cucina per far posto a Minoli» Sopra: Enzo Biagi Qui accanto: La Porta e Spinosa latte da quelle da uova». Avevano pensato alle direzioni «a ore». Iseppi fino alle 22.30, Minoli per la notte... «Grande idea. Come dire a uno che sta per sposarsi: "Fallo pure, ma «No, certo. Ma gli uomini non sono intercambiabili. Se avevano stima di Minoli perché non gli hanno lasciato la Rete che aveva? Bastava decidere: persino al mio paese sanno distinguere le aringhe da re. Gli hanno detto: ti invitiamo a cena, ma siccome c'è gente importante ti mettiamo a mangiare in cucina». Dirigere Raitre non è proprio «mangiare in cucina». 0 no? tieni presente che a mezzanotte ti devi alzare, che c'è uno che deve andare a letto con tua moglie". Guardi, questo è il più grande varietà che la Rai abbia mai messo in onda: solo un genio poteva scrivere un copione in cui 0 presidente e il direttore generale si parlano solo con il fax». Dica la verità: è vero che Iseppi se n'è andato dopo essersi consigliato con lei? «Franco è una persona di grande autonomia. Mi ha detto: "Mi sono comportato come avresti fatto tu"». E lei che cosa ha risposto? «"Che disastro..."». Però il suo programma continua. Per lei hanno un trattamento di riguardo? «Nessuno mi dice che cosa fare. Certo, magari mi mandano in onda a mezzanotte. E poi in ogni villaggio c'è uno scemo. Si vede che pensano che il loro scemo sia io». Senta, ma alla gente interessa davvero la Rai? «La gente non ne può più. Ne ha piene le palle di questi che parlano sempre di "spirito di servizio". Vede, se io prendo un cartone da un omone grande e grosso posso anche capirlo. Ma se viene uno che mi dà due schiaffi dicendomi che lo fa per piacere alla Vergine, mi irrito un po'». Ma alla fine, gli italiani devono preoccuparsi o no? «Sì che devono preoccuparsi. Intanto perché si parla sempre della Rai e mai della Fininvest, e poi perché la normalizzazione della Rai è solo il primo passo. Poi toccherà ai giornali, e poi a tutto il resto. Vede, questi sono convinti che gli italiani siano tutti imbecilli. Mi ricordano Barman, che diceva: "Su cento persone, quante saranno quelle intelligenti? Sette? Otto?. Ecco io lavoro per le altre 92"». E aveva ragione? «Può darsi, in fondo anche lui aveva a che fare con i domatori». Guido Tiborga