Concorso Agfa

TORINO^ FOTOCIN Pirateria Dopo Milano anche a Torino la Fapav (Federazione antipirateria audiovisiva), la Fimi (Federazione industria musicale italiana) e l'Univideo (Unione dei produttori, distributori, importatori italiani di videogrammi e di altri supporti video) hanno organizzato, con il contributo del Comune di Torino, il convegno sul tema «La pirateria audiovisiva e fonografica nelle grandi aree metropolitane». Alla presenza del sindaco Valentino Castellani, Luciano Daffarra, segretario generale della Fapav, ha ribadito che l'acquirente di prodotti contraffatti, accettandone la millantata provenienza furtiva diviene così ricettatore per la modica cifra di 10/20 mila lire e contribuisce a far proliferare questo mercato che genera illegalità su illegalità. Gerolamo Caccia Dominioni, analizzando il fenomeno della pirateria, si è soffermato invece sui danni enormi che produce a livello economico. I seguenti dati sono molto significativi: mercato totale della musica valorizzato in almeno 600 miliardi e 500 per il segmento video; stima del valore pirateria audio 200 miliardi circa e di 500 per il video, mentre gli occupati al lavoro diretto risultano 5 mila tra audio e video, oltre ai 50 mila operatori dell'indotto. Che fare per combattere questo fenomeno? Innanzi tutto occorre agire su due fronti: prevenzione e repressione. Poi informare tutti gli addetti del settore e il pubblico in particolare. Anche in Piemonte contro la pirateria si sono ottenuti i primi buoni risultati: nel 1993 sono state sequestrate circa 4 mila musicassette e almeno 20 mila videocassette; nei primi mesi del 1994 il sequestro musicale è già arrivato a 2500 cassette e oltre 12 mila video. Inoltre per meglio comunicare agli utenti il messaggio contro la pirateria audiovisiva il regista di «Mediterraneo» ha firmato il secondo spot con la coppia Salvatores-Abatantuono, mentre in quello dello scorso anno il protagonista era Carlo Verdone: è questa sicuramente la strada più rapida per informare il pubblico ed ottenere i migliori risultati. Concorso Agfa Riparte il concorso fotografico organizzato dall'Agfa Gevaert in collaborazione con il periodico Tribuna Stampa e rivolto a tutti i giornalisti iscritti all'albo. Il tema proposto è «Una storia in una foto», quindi si potrà osservare la cronaca e l'attualità, il costume, i viaggi e le problematiche sociali. Il primo premio assoluto è di 5 milioni per immagini in bianconero o colore, quindi due premi da 2 milioni e mezzo ciascuno per le sezioni colore e bianconero. Il termine ultimo per l'invio delle opere è fissato al 31 dicembre. Antologica Venerdì 28 alle 21 si inaugura al Foto club «Famija Moncalie- reisa» via Alfieri 40 Moncalieri, la mostra fotografica ((Antologica» di Renzo Muratori. La rassegna si compone di oltre 50 immagini in bianconero e colore, tra cui la serie «Fiori» particolarmente interessante. L'artista ha firmato nel passato il calendario 1980 per la Fiat Ferroviaria e nel 1981 quello per la Fiat Trattori. L'esposizione sarà visibile sino al 23 novembre prossimo col seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 24, sabato dalle 20,30 alle 24 e domenica dalle 15,30 alle 19. Venerdì 28 ottobre, ore 20,30, il Delphis Sub Torino ha organizzato, nella sede di via Paolo Braccini 10, una affascinante proiezione di diapositive. Le immagini di grande qualità sono state riprese da istruttori sub professionisti nel profondo dei nostri mari e in quelli tropicali. L'invito è rivolto a tutti gli appassionati del mare e a tutti coloro che aspirano a conoscere le magiche sensazioni che la subacquea offre. Si inaugura venerdì 28 ottobre ore 21 al Circolo Caleidos, via Dandolo 40/A, una mostra fotografica realizzata dal Gruppo Sportidea. Per informazioni rivolgersi al 30.90.618 di Torino. Angelo Arpaia NEVIDEO TORINO^ 24

Persone citate: Angelo Arpaia, Carlo Verdone, Gerolamo Caccia Dominioni, Gevaert, Luciano Daffarra, Renzo Muratori, Valentino Castellani

Luoghi citati: Comune Di Torino, Milano, Moncalieri, Piemonte, Torino