Barbara Carr Gloria Shannon e Joyce Cobb impegnate in concerti in tutto il Piemonte

TRE VOCI DAL GRANDE FIUME TRE VOCI DAL GRANDE FIUME Barbara Carr, Gloria Shannon eJoyce Cobb impegnate in concerti in tutto il Piemonte QUARTA edizione della rassegna itinerante «Blues al femminile», curata dal Centro Jazz Torino e patrocinata dall'assessorato regionale alla Cultura. Intitolata quest'anno «Tre voci dal grande fiume», la rassegna proporrà tre cantanti afroamericane impegnate in lezioni (coordinate dal musicologo Luciano Federighi) e concerti a Torino, Pinerolo, Valenza, Savigliano, Asti e Vercelli. Le tre vocalist sono Barbara Carr, soul singer nativa di St. Louis (Mississippi), Gloria Shannon, cinquantaseienne cantante blues e gospel di Chicago, e Joyce Cobb, vocalist di Memphis (Tennessee) che propone un blues venato di country. Barbara Carr si esibirà accompagnata da un gruppo formato dagli americani Erskine Ogelsby (sassofono), Eugene Johnson (basso), Kent Hines (batteria) e dal chitarrista torinese Dario Lombardo. Mercoledì 2 novembre la Carr inaugurerà la rassegna a Torino con una lezione, alle 17,30, nell'Aula 1 della facoltà di Architettura (castello del Valentino, ingresso gratuito) sul tema «St. Louis, una capitale della musica nera tra sacro e profano». Inoltre, la Carr terrà un con- A destra Teresa De Sto che parlerà all'Università Qui sotto la rocalist americana Barbara Carr certo al Piccolo Regio sabato 5 novembre (ore 21,15, ingresso 18 mila lire). La Carr sarà poi a Valenza il 7 novembre (Sala Comunale dei Concerti, lezione alle 16,30, concerto alle 21,15); a Pinerolo l'8 (lezione nell'Auditorium del Liceo Scientifico, ore 14,30, concerto al Circolo Sociale in piazza Duomo 1 alle 21,15); a Savigliano l'I 1 (a Palazzo Taffini d'Acceglio, lezione alle ore 16, concerto alle 21,15); ad Asti il 12 (concerto alle 21,15 a Palazzo Ottolenghi); a Vercelli il 13 (concerto alle 21,15 al Teatro Barbieri). Gloria Shannon, accompagnata da David Henderson al pianoforte, terrà la sua unica lezione ad Architettura il 30 novembre (Aula 1, ore 17,30, tema «Chicago, un vasto palcoscenico di voci nere») mentre sarà in concerto al Piccolo Regio il 3 dicembre alle 21,15. La Shannon terrà inoltre concerti a Valenza il 24 novembre, a Vercelli il 28 novembre, a Pinerolo il 4 dicembre (Circolo Sociale, ore 21,15), ad Asti il 13 dicembre, a Savigliano il 16 dicembre. Joyce Cobb - che sarà affiancata da J. T. Page al pianoforte - a Torino terrà la sua lezione ad Architettura il 14 dicembre (Aula 1, ore 17,30, tema «Memphis, culla del blues e paradiso del soul»), mentre si esibirà al Piccolo Regio il 17 dicembre alle 21,15. Gli altri concerti della sua tournée piemontese saranno il 13 dicembre a Asti, il 15 dicembre a Valenza, il 16 dicembre a Savigliano, il 18 dicembre a Pinerolo (Circolo Sociale, ore 21,15), e il 19 dicembre a Vercelli. Per informazioni, rivolgersi al Centro Jazz Torino, telefono 011/884.477.