Appena usciti di Furio Colombo

Appena usciti Appena usciti AA.W. Dizionario di un Paese che scompare a cura di Nicole Janigro Manifestolibri, pp. 187. L. 32.000 Racconti, saggi, frammenti di storia. Attraverso venti autori, di etnie, lingue, sensibilità diverse, un viaggio nel labirinto di un Paese che non esiste più: la Jugoslavia. Si parte da Miroslav Krleza (1893-1942) e dal Nobel Ivo Andric (il cui monumento vicino a Visegrad è stato simbolicamente distrutto), si passa attraverso Danilo Kis (padre della moderna letteratura) si arriva fino ai contemporanei Slavenka Drakulic, Aleksandar Tisma, David Albabari. La curatrice dell'antologia è Nicole Janigro, giornalista e saggista. Mario Soldati Le sere Rizzo//, pp. 259. L 28.000 «Sere» perché ò il momento in cui si è più inclini a ricordare, a conversare. In questa linea sono qui raccolti scritti vari di Mario Soldati, meditati negli Anni Ottanta. Ritratti di amici, come Bassani e Bertolucci, riflessioni letterarie dai Malavoglia a Graham Greene, memorie cinematografiche, appunti filosofici («Da quando Heidegger parlò di Dio»). Laura Mancinelli I racconti della mano sinistra Piemme, pp. 153. L 22.000 Storie di vita quotidiana in apparenza serena con imprevisti talvolta perturbanti. Laura Mancinelli, torinese di elezione, frequenta da anni il mondo medievale tedesco che le ha dato spunti non solo per lavori saggistici ma anche per romanzi. William Fense Weaver Una tenda in questo mondo Baldini & Castoldi, pp. 176. L 18.000 Un giovane americano torna, nel '47, a Napoli dove era passato come soldato durante la guerra. La città che si trova di fronte e mollo diversa, quasi come se i luoghi e le strade radicati nella sua memoria fossero state una messinscena per stranieri. Come un archeologo, spia i volti che lo circondano e i rumori che lo assordano per trovare radici di infinite altre epoche. Il libro usci nel '47. Weaver, musicologo e saggista, è noto per le sue preziose traduzioni in inglese di italiani, da Pirandello a Gadda a Eco. Traduzione di Giorgio Armitrano. J. Agee e W. Evans Sia lode ora a uomini di fama // Saggiatore, pp. 509. L. 38.000 James Agee giornalista e scrittore, Walker Evans fotografo, vengono inviati negli anni del New Deal in Alabama, a caccia di volti e storie tra i coltivatori bianchi di cotone nel '36. Il reportage si trasforma in «avventura morale», la messe di dolenti ritratti in una parte della stessa esistenza degli autori. In questa grande prateria umana ogni dettaglio acquista valore narrativo, da una ruga al tavolino da notte, dalli' cucine ai vestiti, dai soldi alla semina. Il libro usci nel '41 e conquisto fama negli Anni 60, al tempo dei movimenti per i diritti civili, delle «stradi!» di Kerouac. Traduzione di Luca Fontana. Con una nota di Furio Colombo.

Luoghi citati: Alabama, Jugoslavia, Napoli