Tram bus e metrò sospeso lo sciopero di P. Q.

Cronache E anche i piloti ritornano al lavoro Tram, bus e metrò sospeso lo sciopero I sindacati lo rinviano all'8 novembre Enti locali, oggi dipendenti in piazza ROMA. Tregua negli scioperi di autoferrotranvieri e piloti, almeno fino alla prossima settimana, anche se la minaccia di un blocco dei trasporti pubblici è sempre presente. Oggi viaggeranno regolarmente tram, autobus e metropolitane. E' stato sospeso, infatti, lo sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Lo hanno deciso i sindacati a seguito dell'incontro che si è svolto ieri mattina a Palazzo Chigi tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, le organizzazioni sindacali e quelle aziendali di Federtrasporti, Fenit e Anac. Lo sciopero è stato rinviato all'8 novembre prossimo. La decisione di sospendere lo sciopero di oggi e di rinviarlo per la seconda volta (la protesta era stata inizialmente indetta per il 21 ottobre scorso) è stata presa dalle organizzazioni sindacali a fronte dei nuovi impegni assunti dal governo per dipanare la complicata matassa della vertenza. In primo luogo, dal 3 novembre prossimo, partirà la trattativa no-stop per il rinnovo del contratto di lavoro dei 140 mila autoferrotranvieri scaduto da quasi tre anni. Nel frattempo, l'esecutivo metterà a punto, in via definitiva, i provvedimenti, con la relativa copertura finanziaria, per il riordino previdenziale e per l'introduzione degli ammortizzatori sociali (l'ipotesi è quella di introdurre uno strumento di «accelerazione» dei pensionamenti) per la gestione del processo di ristrutturazione delle aziende di trasporto pubblico locale. Altro impegno del governo riguarda il ripianamento del debito pregresso delle aziende, che si aggira intorno ai 13 mila miliardi. Il decreto, che deve essere convertito in legge entro il 30 novembre, è stato approvato dalla Camera ed è ora passato al Senato. Ma le iniziative di lotta non si fermano. Infatti uno sciopero per 4 ore dell'intero comparto dei trasporti si svolgerà il 23 novembre. Lo hanno proclamato i sindacati Cgil, Cisl e Uil Trasporti per protestare contro i ritardi dei rinnovi contrattuali. Anche i i sindacati dei piloti Appi, Fit-cisl e Cisnal hanno sospeso lo sciopero previsto dalle 12 alle 16 di oggi, dopo che l'Alitalia si è impegnata a "bloccare fino al 15 novembre gli effetti concreti della prevista fusione con l'Ati. La sospensione dello sciopero è giunta dopo un pomeriggio di ulteriori contatti con l'azienda e dopo che le stesse organizzazioni sindacali in mattinata avevano confermato lo sciopero. Disagi invece nel settore degli enti locali. Oggi scendono in sciopero i circa 700 mila dipendenti degli enti locali. Alla protesta è associata una manifestazione nazionale a Roma che, secondo Cgil Cisl Uil, vedrà la partecipazione di 100 mila lavoratori. L'astensione dal lavoro - spiega Giovanni Busnello, segretario generale della Cisl enti locali - è stata proclamata per protestare «contro le iniquità della manovra finanziaria e le ingerenze sulle materie contrattuali». [p. q.]

Persone citate: Appi, Gianni Letta, Giovanni Busnello

Luoghi citati: Roma