«Mani sporche» in toilette di S. Man.

«Mani sporche» in toilette «Mani sporche» in toilette Sei italiani su dieci non se le lavano L'IGIENE DIMENTICATA ALTRO che «mani pulite». Gli italiani in bagno le mani non se le lavano: né prima né dopo. «Spiati» dai ricercatori dell'istituto Italmedia, 513 «utenti di toilette» si sono rivelati un disastro in fatto di igiene. Prima di fare la pipì soltanto poco più di un decimo si è preso l'incomodo di sciacquarsi le mani; e appena il 36,8 per cento del totale ha usato il sapone dopo aver soddisfatto le urgenze fisiologiche. Servendosi di sei attentissime «talpe», studenti universitari dal fare discreto piazzati per una settimana a guardia dei bagni di tre notissimi bar romani, l'istituto di ricerche ha verificato il travagliato rapporto degli avventori con le più elementari regole di igiene. Marco Merlini, direttore di Italmedia, centro studi sulla comunicazione collegato con l'Eurispes, non concede attenuanti: «Abbiamo controllato esercizi molto famosi a Roma, i bagni erano pulitissimi. Al di là dell'evidente tono scherzoso del sondaggio, emerge però che quello dell'igiene personale è un problema reale. Ci sono gesti semplici, quotidiani, che spesso vengono trascurati. A volte noi stessi ricercatori mettiamo a fuoco le cornici, il contorno e dimentichiamo la sostanza. Invece, come si vede, gli aspetti interessanti si nascondono proprio nei dettagli». Una sparuta minoranza, il 3,5 per cento del totale, è composta da quelli che si sono lavati le mani prima di appartarsi e dopo. Nel momento della verità le donne si sono dimostrate un po' più pulite degli uomini. Più del 18 per cento delle signore si è lavato le mani prima (contro l'8,4 dei maschi), oltre la metà si è sciacquata dopo, a fronte del misero 24,3 fatto registrare nei bagni dal sesso forte. Nel complesso, il 47,3 per cento degli avventori dei bar esaminati da Italmedia si è dimostrato allergico alla più ovvia norma di igiene. Persone, nota Italmedia con una certa severità, «pronte però a scambiare strette di mano con gli amici, a dare una carezza al partner, a maneggiare cornetto di telefoni pubblici, a toccare denaro, a provare vestiti nello shopping». Le donne battono gli uomini anche nella classifica dei perfetti utenti di toilette, quelli che si lavano le mani prima e dopo: il 5,6 per cento delle signore si è preoccupato «all'andata e al ritorno», i maschi possono vantare solo un 2,3 per cento. [s. man.]

Persone citate: Marco Merlini

Luoghi citati: Roma