Catania paga con la morte il debito agli strozzini di F. Alb.

Catania, paga con la morte il debito agli strozzini Pubblicitario di 43 anni bruciato nell'auto Catania, paga con la morte il debito agli strozzini CATANIA. Picchiato selvaggiamente, ucciso e dato alle fiamme. E' morto così un pubblicitario di 43 anni, quasi certamente ucciso dai suoi usurai. Roberto Asciolla era scomparso da casa lunedì scorso. «Vado a fare un giro - aveva detto ai familiari - porto con me l'auto». Ed è stata proprio la macchina, una Austin di colore rosso targata Palermo, a mettere sulla pista giusta gli investigatori. Dopo una segnalazione anonima, martedì notte i carabinieri avevano rinvenuto un piccolo mucchio di resti umani bruciacchiati, abbandonati in una contrada solitaria di Monte Pomiciaro, in territorio di Zafferana, nella zona impeivia dove è avvenuta l'eruzione dell'Etna di due anni fa. Impossibile capire di chi fossero. L'auto però era in uso ad Asciolla, che l'aveva utilizzata fino al momento della sua sparizione. L'autopsia di ieri mattina ha aggiunto qualche elemento in più. A quel punto i dubbi sono scomparsi. Sco- perta l'identità, è venuto fuori anche il probabile movente del delitto. L'uomo era oppresso dai debiti e, a quanto pare, dall'usura. Una serie di speculazioni sbagliate, probabilmente anche il vizio del gioco d'azzardo, lo avevano costretto a buttarsi tra le braccia degli usurai. Dopo l'interrogatorio di amici e parenti, si è scoperto che il debito ormai era molto elevato. Asciolla, con il suo stipendio di pubblicitario presso una grande agenzia nazionale che lavora per i quotidiani, non era certo in grado di pagarlo. Aveva così tentato di recuperare le ingenti somme giocando e scommettendo sui cavalli. Ma anche lì è andata molto male. Negli ultimi tempi, hanno spiegato i familiari, Asciolla era visibilmente preoccupato: i creditori non gli davano tregua e il debito aumentava a vista d'occhio. Solo pochi giorni prima di sparire, era stato protagonista di una rissa con alcune persone che adesso si cerca di identificare. [f. alb.]

Persone citate: Asciolla, Roberto Asciolla, Zafferana

Luoghi citati: Catania, Palermo