Ruta «lo e Amedeo siamo separati in casa» di Amedeo Goria

Ruta: «lo e Amedeo siamo separati in casa» La conduttrice racconta la sua storia in un memoriale a puntate sul settimanale «Gente» Ruta: «lo e Amedeo siamo separati in casa» Uniti nello spettacolo, non ci lasciamo - dice - solo per i bambini MILANO. Era una coppia felice per tutti i telespettatori mattinieri. Il supersorriso di Maria Teresa Ruta e gli ammiccamenti gufeschi del marito Amedeo Goria come un augurio di buona giornata. Poi la lite in diretta. Adesso la separazione annunciata, anzi annunciatissima. Da starci male. L'altra sera da Pippo Baudo entrambi uniti per il suo «Numero uno» a dirci che per la tv la separazione non conta. Conta invece l'unione professionale. Il settimanale «Gente» pubblica un memoriale di Maria Teresa Ruta in cui la sorridente star della tv denuncia lo stato di crisi, come una Lady Diana qualsiasi. «E' vero, mio marito e io possiamo definirci separati in casa. Un'altra coppia, al punto in cui siamo arrivati, si sarebbe lasciata definitivamente. Noi, almeno per ora, abbiamo preferito una soluzione meno drastica, pr amore dei figli». Sacrosanto. I bambini guardano, giudicano e a volte soffrono. Così invece la piccola Guenda di quasi sei anni e Gianamedeo di due continueranno ad avere l'affetto dei loro genitori. Maria Teresa mette in piazza frustrazioni, affetti mancati, anche il dolore: si sa, i personaggi della tv sono pubblici e non si. può fare a meno d'informare gli amati spettatori di quanto accade fra le pareti domestiche. Confessa la Ruta: «La piccola Guenda mi ha domandato: "Mamma ma perché tu e papà non vi dite più che vi volete bene?". Chi è stato macinato da un'esperienza analoga sa bene quanta sofferenza interiore muovano queste parole. Ci si sente impotenti, eppure la vita, lo spettacolo devono continuare». Gente pubblica il memoriale della Ruta a puntate. Nella prima, la star della tv racconta l'incontro col marito, spiega il modo di proporsi del giovane e timido Amedeo, analizza i perché del loro innamoramento. E' lucida e consapevole la signora Ruta ma quella sofferenza interiore, le parole non riescono a mascherarla. Cattiva giocatrice di poker non sa nascondere le emozioni. Noi, attenti telespettatori, qualcosa che non andava fra i due l'avevamo già subodorato. Un mattino in diretta, Maria Teresa s'era lasciata andare ad una reazione inconsulta nei confronti di Amedeo. C'eravamo detti: ecco un'altra coppia che sta andando a rotoli. Ma poi il supersorriso continuo di lei e gli ammiccamenti gufeschi di lui ci avevano tranquillizzati. Adesso come una mazzata il memoriale, che ufficializza le tensioni e la separazione di fatto. Per fortuna leggiamo anche che i due non hanno ancora avviato pratiche legali. Noi che tifiamo per la coppia, vorremmo mandare un messaggio, senza ironia: Amedeo, Maria Teresa ripensateci. Nevio Boni Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta: la coppia che amava atteggiarsi a famiglia ideale ora «scoppia»

Luoghi citati: Milano