La pallanuoto va in onda di Pie. Ser.

Il presidente Consolo ha vinto il braccio di ferro con la Rai IL CASO Il presidente Consolo ha vinto il braccio di ferro con la Rai La pallanuoto va in onda Su Rai3, al venerdì, 40' (ultimi due tempi) di una partita di campionato Copertura totale deiplayoff e risultati il sabato nel pomeriggio sportivo ROMA. «E' un accordo non ottimale, non dico di aver vinto la battaglia. Si tratta di una soluzione mediata, che, spero, ci porterà in futuro a risultati migliori». Anche se il presidente Consolo fa il modesto, la pallanuoto si impone nettamente nel match con la Rai. Da oggi, gli altri sport con campionati da avviare si sentono autorizzati a ripetere il suo «grido di dolore» (leggi minaccia di sciopero). Questo l'accordo in attesa di un nuovo vertice Coni-Rai che decida per gli spazi in tv tenendo presente gli interessi di 37 federazioni. Per dodici giornate, fino al 16 aprile, la terza rete manderà in onda 40' (in pratica gli ultimi due tempi) di una partita del campionato di pallanuoto, al venerdì pomeriggio. Poi altre dicci giornate (fino a metà giugno) con tv diretta il sabato, ancora 40' in orario da stabilire (quasi certamente alle 15,30). Copertura totale della partita per i playoff, anche nei turni infrasettimanali. E, ciliegina sulla torta, alla fine del pomeriggio sportivo, ogni sabato saranno comunicati i risultati del campionato di Al. In pratica la pallanuoto dal 16 aprile «approfitta» della fine del campionato di pallavolo. Il presidente Consolo commenta: «Mi ritengo soddisfatto, non si potevano fare miracoli, ci sono contratti da rispettare. Puntiamo al futuro, non è possibile che per lo sport minore ci sia uno spazio così limitato in tv. Voglio sottolineare che il nostro giusto grido di dolore, la minaccia di non far partire il campionato, non nasce dalla voglia di denaro. Le società vanno tutelate, senza di loro non ci sarebbero i campioni, la Nazionale non porterebbe a casa medaglie. E' necessario un nuovo incontro con i vertici Rai per garantire tutto il panorama dello sport italiano». Dall'altra parte De Laurentiis e Alunni, rispettivamente reggente e vicedirettore della Tgs, ribadiscono l'interesse per la pallanuoto e ricordano che proprio loro avevano portato al Coni, circa due mesi fa, il problema del sabato. [pie. ser.]

Persone citate: Alunni, De Laurentiis

Luoghi citati: Roma