Cellulari rivoluzione senza fili

Uno strumento utilissimo, destinato a cambiare i rapporti tra la gente Uno strumento utilissimo, destinato a cambiare i rapporti tra la gente Cellulari, rivoluzione senza fili E' diventato un simbolo del nostro tempo \ C'è stata l'era do] fuoco e della ruota. Poi di automobile, aereo, frigorifero. E ora? Ora è certamente l'era del cellulare. L'hanno chiamato in tanti modi, il «telefonino». Lo strumento che fa la differenza, l'oggetto che cambia la qualità della vita. E in effetti è davvero il simbolo della vita di oggi. Permettendo una mobilità a tutto raggio - sia sul lavoro sia, più in generale, in tutti i settori del quotidiano - regala a chi lo possiede una libertà di azione che prima era impensabile. Di conseguenza, man mano che prende piede, il cellulare è destinato a rivoluzionare i rapporti tra la gente, nella stessa misura in cui a suo tempo li rivoluzionò il «vecchio» telefono a filo. 11 telefonino, insomma, «piace». Soltanto a Torino una stima recente ha contato che i possessori di cellulare sono già 50 mila. E' un numero destinato a crescere a vista d'occhio: l'incremento, rispetto al '92, è del 50 per cento. A chi non piace l'idea di poter comunicare ogni minuto, anche nelle situazioni più improbabili? Uno sprone all'uso del cellulare, inoltre, l'ha dato la «formula economica» del contratto Family, destinato alle famiglie e a chi non usa il telefonino per affari. Al di là del lavoro, infatti, i suoi usi possono essere molteplici. Per non parlare della tranquillità che può dare a chi viaggia, magari da solo e in zone poco frequentate, in caso di disagi di qualsiasi tipo. Ogni giorno ormai, sfogliando lo cronache dei giornali, si leggo di vicende pericolose in cui il cellulare è stato il «deus-ex-machina» di un lieto fine. Dunque? Cellulare, che passione! Lo sanno bene da Pedrazzi, in corso San Maurizio 18. Nel negozio questa settimana continuano i «Motorola Days», un'offerta a prezzi scontatissimi dei migliori modelli di questa marca. Un esempio? L'ormai collaudato «Family life», che ha ottenuto grande successo grazie alla sua versatilità e facilità d'uso: viene definito il telefono cellulare «per tutta la famiglia» non a caso. Design raffinato, display chiaro e facile da leggere, un'ampia autonomia di conversazione e caricabatterie incorporato, è molto semplice da far funzionare: alla portata di tutti, insomma. Per gli appassionati, da Pedrazzi si può prenotare anche l'ultimissimo modello Motorola, il sofisticato «Microtac Vip», un vero gioiello nel suo campo, un primato in tecnologia e leggerezza. Pesa 113 grammi e ha nove tipi diversi di suoneria, in modo da evitare, quando si è in luoghi pubblici, di scambiarlo con quello del proprio vicino. Un'altra sua caratteristica davvero interessante è il dispositivo Vibracal. Quando - in una riunione, a teatro, all'opera - si desidera poter ricevere delle chiamate senza disturbare, si può mettere a tacere la suoneria attaccando invece la funzione «vibrazioni»: queste vengono sentite soltanto da chi ha il cellulare, senza disagio per gli altri. Il modello «Microtac Vip» si può inoltre adattare alla vecchia linea di accessori, pur proponendo novità in questo settore: esiste per esempio un «viva voce» a cuffia auricolare. Il prezzo del nuovissimo telefonino? Non ò proibitivo: due milioni più Iva. Ma da Pedrazzi le marche da scegliere sono tante. I due titolari Dutto e Zicchella propongono tutta la gamma Sip, poiché il negozio appartiene alla linea «In Sip». «Oltre ai prezzi convenienti, quello che offriamo ai nostri clienti in questi tempi di crisi - spiega Zicchella - sono i servizi. Venendo da noi la gente sa che, dopo aver comprato un telefonino, potrà contare sul nostro aiuto per qualsiasi evenienza. Guasti, consigli, problemi: ce ne occupiamo noi. Il rapporto con il cliente è il nostro segreto. La migliore pubblicità è il passa-parola di chi si è trovato bene scegliendoci». Il negozio Pedrazzi di corso San Maurizio 18 ha anche dalla sua un'esperienza più che trentennale. Nato come venditore di autoradio, poi di antifurti, è approdato alla telefonia, ma non dimentica le sue radici, anzi. La specializzazione nel campo automobilistico viene mantenuta: in faccia al negozio, dall'altra parte del corso, c'è l'officina per le installazioni. Anche qui, affermano i titolari, le parole d'ordine sono servizi ed efficienza. \

Persone citate: Dutto, Pedrazzi

Luoghi citati: Torino