Il pg: l'indagine di Biondi non deve intralciare i processi di S. Marzolla

Anche la Quercia forse ci sta Anche la Quercia forse ci sta 7/pg: l'indagine di Biondi non deve intralciare i processi MILANO. Giulio Catelani ha fatto pace con Borrelli. Il procuratore generale di Milano ha diffuso ieri un comunicato nel quale smentisce di essere all'origine dell'inchiesta ordinata da Biondi contro il pool: «Nella relazione che avevo inviato al ministero avevo espresso valutazioni giuridiche che non si concretizzavano in nessun modo in una richiesta di sanzioni disciplinari». Ma il pg va oltre e il suo comunicato sembra muovere critiche all'operato degli «ispettori» inviati da Biondi: «Si deve evitare - scrive Catelani - che l'attuale inchiesta del ministro possa influire sulla gestione dei processi in corso. ROMA. La proposta del coordinatore di Forza Italia, Cesare Previti, è all'esame di Massimo D'Alema (nella foto): istituire una commissione parlamentare che chiuda la fase storica di Tangentopoli. E il pds è tentato di ac cettare. A. Minzolini A PAG. 3 poli. cetta 3 M.T. Meli e A. Ravidà A PAG. 3 Perciò mi auguro che si svolga nel più breve tempo possibile e si focalizzi su fatti ben definiti. Occorre infatti eliminare anche la sola impressione che l'indagine possa tradursi in una generale rilettura della attività giudiziaria, che deve svolgersi in serenità». Il procuratore capo Borrelli ha accolto con «soddisfazione» le parole del collega. «Rilevo ha detto Borrelli - come il pg concordi con la mia opinione, che le inchieste amministrative non possono estendersi al merito dell'attività investigativa, il cui controllo è affidato ai meccanismi del processo penale». ROMA. «Io in gabbia? Solo malignità». Così Umberto Bossi vuol ridimensionare le novità organizzative del Carroccio. «Non c'è alcun dissenso - aggiunge - tra me e Maroni». Eppure, lo stesso Bossi ammette che «la Lega si sta interrogando» sul governo. Lui sostiene che «morto un Papa se ne fa un altro», lasciando intendere la possibilità di una rottura, ma in Lega molti la pensano in maniera diversa e si fanno più frequenti le fughe verso An o Forza Italia. E sembra delinearsi, intanto, una strategia di attacco al Carroccio da parte degli alleati. Il primo passo? La costituzione di un gruppo parlamentare autonomo dei transfughi. G. Cerniti e F. Martini A PAG. 5 S. Marzolla A PAG. 4

Luoghi citati: Milano, Roma