il debutto casalingo domenica 23 ottobre

LECCE PEN IN SERIE A2 LECCE PEN IN SERIE A2 // debutto casalingo domenica 23 ottobre LA grande pallavolo torna a Torino dopo 6 anni. Il Lecce Pen Cus Torino, erede dello squadrone che tenne alto per molte stagioni il nome della città in campo nazionale ed internazionale, ed è poi emigrato a Cuneo, l'anno scorso era risultato 1° ex aequo nella serie B1. Questa impresa non era bastata: la differenza reti a favore dell'altra capolista ha negato la promozione ai torinesi. Il Lecce Pen non s'è arreso, presentatasi l'occasione di comprare da Verona i diritti per accedere alla A2, ha fatto il salto. Così al Palasport Ruffini il pubblico torinese avrà modo da domenica 23 ottobre, 2a giornata del torneo, di ammirare squadre di tutta Italia, a cominciare dalla rivale di turno, Les Copains di Ferrara. Domenica a Spoleto, il Lecce Pen non ha esordito brillantemente, perdendo 1-3, ma si dispone alla rivincita nel debutto dinnanzi al pubblico amico. La squadra rispetto al '93-94 è radicalmente cambiata. Soltanto un giocatore (lo schiacciatore Giulio Orecchia) è reduce dalla Bl, gli altri sono tutti nuovi. Lo straniero, è un ceko, si chiama Zdenek Kalab: 33 anni, alto m 2,02, pesa 106 kg, arriva dalla Mia Cucine Verona, nelle cui file è stato il miglior bomber nell'Ai del '93-94. Gli altri acquisti: il centrale Andrea Arnaud (27 anni), campione d'Italia con la Sisley; il palleggiatore Paolo Montagnani (26 anni); lo schiacciatore Sergio Besozzi (26 anni); il centrale Sergio Teppa (26 anni) in arrivo dalla Voluntas Asti, che milita pure in A2. Kalab, i quattro citati e Besozzi, formano un sestetto molto valido. I cambi sono Fabrizio Ruffinatti, Roberto Ariagno (entrambi 29 anni), Andrea Bonino (25 anni), Luca Ferrarotti (20 anni), Davide Giannitrapani ( 19 anni) e Lorenzo Simeon (idem). Presidente e sponsor del club Giovanni Lecce, vice presidenti Riccardo Giribaldi e Piero Rebaudengo, direttore generale Franco Leone, d. s. Marco Pistoiesi. L'allenatore è Andrea Ippolito, coadiuvato da Dario Balsamo e Mauro Berruto. Verrua Savoia (ore 17,0722,04); p. s. Castagneto (ore 17,55-22,52). Il percorso ricalca quello delle passate edizioni e misura circa 300 km. Primi arrivi alle 23,22 in piazza d'Armi a Chivasso. La classifica provvisoria sarà nota alle 1 di domenica, la premiazione si svolgerà alle 11,30 nell'aula magna dell'Iris. La manifestazione, che ha il supporto del Gruppo Assicurativo Giordano, di Car Sam, Boeris Racing e Sparco, ha il suo quartier generale all'hotel Ritz, via Roma 17 (tel. 911.60.68). Verifiche tecniche ore 19/23 di venerdì 21 ottobre alla Concessionaria Alfa Romeo Car Sam, stradale Torino 161, quelle sportive ore 8/11 di sabato 22 ottobre all'hotel Ritz. I vincitori '93 sono stati Zonca-Martini su Ford Escort Cosworth. Zdenek Kalub, lo straniero del Lecce Peti Cus Torino, uno dei punti di forza della squadra che ritorna alla ribalta della grande indiavolo AL DE AGOSTINI: TJECENTOTTANTA giocatori, uomini e donne, si cimenteranno sulle corsie del Bowling De Agostini, via Leinì 42/B, Torino (tel. 852.990) nel torneo più vecchio d'Italia, la Coppa Città di Torino. Venerdì 21 ottobre, con due turni fissati alle ore 19 e 22, proseguiranno le qualificazioni che sono già cominciate lunedì 17 ottobre. Le prove eliminatorie si concluderanno sabato 22 ottobre in cinque turni (alle ore 9, 12,15,19 e 22). Domenica 23 ottobre, alle ore 9, si svolgeranno le semifinali del torneo di doppio maschile e del singolo femminile, alle quali seguiranno poi, con inizio alle ore 13, le finali di entrambe le prove. L'anno scorso fu la coppia Caffaratti-Dellatorre del New Star di Torino ad imporsi nella gara di doppio maschile, mentre