«Carmelitana»: cinque incontri per discutere le opere di Bene

UNIONE CULTURALE UNIONE CULTURALE «Carmelitana»: cinque incontri per discutere le opere di Bene Lm UNIONE Culturale, ™ «Franco Antonicelli», ospita, a partire da martedì 25 ottobre, la manifestazione «Carmelitana - Retrospettiva delle opere, delle polemiche e degli scritti di Carmelo Bene». La rassegna si svolge, finché l'associazione potrà usufruirne, negli storici locali sotterranei di Palazzo Carignano, in via Cesare Battisti, ed è promossa da un gruppo di studenti universitari della Facoltà di Lettere e Filosofia e di Magistero. I curatori sono gli stessi che 10 scorso anno proposero la rassegna video «Il Teatro che non c'è» dedicata ai protagonisti dell'avanguardia teatrale degli Anni Settanta. Gli appuntamenti di quest'anno sono invece incentrati su Carmelo Bene, definito dagli organizzatori «personaggio "contro" per eccellenza». L'artista verrà analizzato nelle sue molteplici attività teatrali, radiofoniche, televisive e di scrittore attraverso 5 incontri mensili. II primo, martedì 25, propone 11 film «Salomé». Il 17 novembre verrà proiettata la ripresa video dello spettacolo «Homelette for Hamlet», il 6 dicembre una miscellanea di interviste dal titolo «Le polemiche». «Pinocchio» in versione radiofonica è la proposta del 24 gennaio: infine, l'8 febbraio, Roberto Tessari interverrà sul libro «La voce di Narciso». Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20,45. Tel. 562.17.76.

Persone citate: Carmelo Bene, Franco Antonicelli, Roberto Tessari

Luoghi citati: Filosofia