CINQUE COREOGRAFI di Sergio Trombetta

CINQUE COREOGRAFI CINQUE COREOGRAFI «Autori e danze» all'Erba Apre la Compagnia Koros CINQUE nomi importanti della coreografia d'autore. Cinque creatori che nel corso degli Anni 80 e primi 90 hanno fatto della ricerca gestuale e della contaminazione di diversi generi di spettacolo il centro della loro attenzione. Cinque coreografi che dal 25 ottobre al 21 aprile passeranno al Teatro Erba nell'ambito della rassegna «Autori e danze». Sono Massimo Moricone, Virgilio Sieni, Enzo Cosimi, Adriana Boriello ed Enrica Palmieri. Una piccola stagione di danza che si apre il 25 ottobre con la Compagnia Teatro Koros di Massimo Moricone che presenta il «Lamento di Arianna», si replica sino a sabato 29. Il brano è il terzo studio di una ricerca che Moricone sta conducendo da tempo sulla musica di Monteverdi. I precedenti lavori sono stati creati per il corpo di ballo della Scala e per l'Aterballetto. In questo «Lamento di Arianna» creato al Teatro Ponchielli di Cremona per le celebrazioni Monteverdiane, Moricone è solo in scena mentre le musiche sono eseguite da Roberto Gini che accompagna il soprano Lavinia Bertotti. La serata è completata da «Sonata per cello solo» un brano di Zimmermann in cui Moricone danza in coppia con Annalisa D'Antonio. «Elogio dell'ombra» su musica del Balanescu Quartett è il titolo della coreografia di Virgilio Sieni in scena dal 14 al 17 novembre. Qui l'autore, che si esibisce in compagnia di quattro danzatrici, sonda i paesaggi interiori della memoria. Semplicemente «Suite n. 1» è il titolo del brano che Enzo Cosimi presenta dal 5 all'8 dicembre insieme alla danzatrice Rachele Caputo. Un lavoro su musiche di Luca Spagnoletti basato sul cofronto fra lo spirito e la carne l'apollineo e il dionisiaco. A febbraio, dal 13 al 16, sarà di scena la compagnia di Adriana Boriello con «Di necessità virtù». Ad aprile, infine, Enrica Palmieri con «Attrito e moto». Sergio Trombetta

Luoghi citati: Cremona, Moricone