Anche la Guardia di Saddam si ritira

Anche la Guardia di Saddam si ritira CRISI DEL GOLFO Anche la Guardia di Saddam si ritira BAGHDAD. L'Iraq ha ordinato alle proprie truppe scelte della guardia repubblicana di ritirarsi e tornare alle posizioni precedenti. «E' venuto il momento di trasferire queste forze sulle precedenti postazioni in base ai programmi di addestramento e operativi», ha annunciato ieri il ministro dell'informazione iracheno Hamed Youssef Hummadi. Le pressioni di Washington e l'impegno di Mosca sembrano aver costretto Baghdad ad ordinare alle proprie forze nel Sud di rientrare rapidamente nelle loro posizioni di partenza, quasi accreditando le accuse americane di «ambiguità» del ridispiegamento dei contingenti iracheni arretrati verso Nord. Il segretario alla difesa americano William Perry ha confermato che le ultime unità della guardia repubblicana irachena che erano rimaste dispiegate nel Sud «si sono parzialmente ritirate» e «sembrano aspettare mezzi di trasporto» per tornare al Nord. «Non ne traiamo ancora la conclusione di un epilogo pacifico della crisi, ma sono ottimista», ha aggiunto Perry. «Queste forze non hanno ancora raggiunto il Nord del 32° parallelo, la linea fissata dagli alleati come limite del Sud dell'Iraq. Ma il loro accampamento attuale sembra provvisorio, non stanno scavando trincee - ha concluso - resteremo comunque in stato di allerta totale». [Ansa]

Persone citate: Hamed Youssef Hummadi, William Perry

Luoghi citati: Baghdad, Iraq, Mosca, Washington